ATP Buenos Aires: Wawrinka sconfigge Cachin in rimonta. Djere sopravvive a Cilic, Etcheverry vince e convince

ATP

ATP Buenos Aires: Wawrinka sconfigge Cachin in rimonta. Djere sopravvive a Cilic, Etcheverry vince e convince

Per il 38enne svizzero si tratta della sua prima vittoria dell’anno dopo la sconfitta di cinque set contro Adrian Mannarino al primo turno degli Australian Open.

Pubblicato

il

 

[7] L. Djere b. [WC] M. Cilic 4-6 6-3 6-0

Non è ancora il momento di riassaporare la vittoria per Marin Cilic, che all’IEB+ Argentina Open di Buenos Aires si arrende alla rimonta di Laslo Djere. Il serbo si impone per 4-6 6-3 6-0 in poco meno di due ore. L’ultimo incontro vinto da Cilic risale a oltre 13 mesi fa, al primo turno del torneo di Pune. Marin è poi stato operato al ginocchio e successivamente ha disputato un solo match nel resto della stagione (battuto da Cobolli a Umago), presentandosi a Baires con tre sconfitte in altrettanti incontri nel 2024, Coppa Davis compresa.

Aveva iniziato bene nel lunedì argentino, il classe 1988 di Medjugorje, assicurandosi un primo set in cui i servizi hanno dominato a dispetto di un campo non proprio velocissimo. Se Cilic non ha mai fatto arrivare l’altro a “40”, Djere ha concesso un solo punto alla risposta nei primi quattro giochi. In battuta sul 4-5, tuttavia, non riesce a organizzarsi sulle risposte croate alle proprie prime e si ritrova sotto 0-40. Annulla i primi due set point, perde il ritmo su un suo ace secondo lui ma non per l’arbitro e chiude con il primo doppio fallo.

Nel secondo parziale, Cilic commette qualche errore arrivando in ritardo sulla palla e consegna il sesto game anch’egli con una seconda fuori bersaglio. La doppia opportunità del rientro se ne va con gli errori bimani, momento in cui in sostanza finisce il match: di nuovo doppio fallo per consegnare il secondo set a un Djere in controllo che gli rifila un bagel nel terzo, con il solo ultimo game ai vantaggi. Al prossimo turno Laslo attende il vincente del match fra Andrea Vavassori, che ha superato le qualificazioni, e il brasiliano Thiago Seyboth Wild.

Nell’altro match della sessione diurna, la wild card locale Facundo Diaz Acosta ha battuto 6-3 7-6(1) Daniel Alrmaier in due ore e cinque minuti. Tanti scambi lunghi, con Altmaier che ha anche servito per portare la contesa al terzo, un game bizzarro aperto a due puntazzi. Il tedesco ha un prima occasione di portare il match al terzo da sinistra, ma la palla non gli esce da un dritto in palleggio, mentre Diaz Acosta si smeccia sui piedi la palla del 5 pari. Daniel torna a set point con uno splendido passante in recupero, ma affossa la smorzata e alla fine è il drittone mancino albiceleste ad avere ragione. Senza storia il tie-break, con Diaz Acosta che prende subito un ampio margine e avanza al secondo turno dove è atteso da Francisco Cerundolo, non in un gran momento – 2 vittorie e 5 sconfitte per lui nel 2024.

S.Wawrinka b. P.Cachin 6-7 (4) 6-1 6-2

Stan Wawrinka ha ottenuto la sua prima vittoria dell’anno recuperando da un set sotto Pedro Cachin 6-7(4), 6-1, 6-2 nel primo turno dell’IEB+ Argentina Open a Buenos Aires. Aires. Il 38enne svizzero ha giocato solo la sua seconda partita dell’anno, dopo la sconfitta di cinque set contro Adrian Mannarino al primo turno degli Australian Open.

Il primo set è molto teso, i giocatori si barricano dietro i propri servizi senza trovare il pertugio giusto in risposta per attaccare. Il primo parziale finisce di conseguenza al tie-break dove l’argentino, spinto dal pubblico di casa, si impone per 7 punti a 4. Nella ripresa Stan ritrova feeling da fondo campo e profondità in risposta, sfruttando un calo al servizio di Cachin. Fanno tre break per il 6-1 che manda tutto al terzo. Adesso l’elvetico ha la partita in pugno; infatti breakka subito nel secondo game, a cui segue quello sul 5-2 che sancisce la resa argentina. Le statistiche dicono che Wawrinka ha prodotto 10 ace, annullando tutti e cinque i break point che ha dovuto affrontare secondo Infosys ATP Stats.

“Non ho vinto molto e nemmeno giocato molte partite negli ultimi mesi, quindi non è mai facile iniziare il torneo e avere fiducia fin dall’inizio”, ha detto Wawrinka. “Ma stavo lottando con il servizio per essere più aggressivo e finalmente ho trovato il mio gioco e ho iniziato a sentirmi meglio in campo e a muovermi meglio e ne sono felice.”

[6] T.M.Etcheverry b. R.Carballes Baena 6-4 6-1

La sesta testa di serie Tomas Martin Etcheverry ha iniziato alla grande la sua stagione a Buenos Aires, battendo Roberto Carballes Baena in casa per il secondo anno consecutivo. Il 24enne ha convertito tutti e quattro i break point guadagnati in una vittoria clinica per 6-4, 6-1, arrivata 12 mesi dopo la sua vittoria in tre set sullo spagnolo qui al secondo turno dell’anno scorso. “È così speciale ottenere questa vittoria con la mia famiglia e i miei amici qui”, ha detto Etcheverry. “Ho giocato un tennis incredibile e spero di poter continuare allo stesso livello questa settimana.” Entrando nel torneo al numero 27 in carriera nella classifica ATP di Pepperstone, Etcheverry affronterà il vincitore del connazionale Diego Schwartzman e del colombiano Daniel Elahi Galan.

Con la collaborazione di Michelangelo Sottili

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement