WTA Doha: Pavlyuchenkova elimina Vondrousova. Rybakina vince al terzo con Navarro. Fernandez estromette Zheng

Flash

WTA Doha: Pavlyuchenkova elimina Vondrousova. Rybakina vince al terzo con Navarro. Fernandez estromette Zheng

Continua la crisi della campionessa di Wimbledon. Bene la kazaka, che però fatica con Emma

Pubblicato

il

Elena Rybakina - Doha 2024 (X @wta)
Elena Rybakina - Doha 2024 (X @wta)
 

A. Pavlyuchenkova b. [6] M. Vondrousova 7-5 6-3 (Jacopo Gadarco)

Anastasia Pavlyuchenkova (32 anni, numero 32 del ranking WTA) si qualifica ai quarti del Qatar TotalEnergies Open di Doha sconfiggendo in due set la testa di serie numero 6 Marketa Vondrousova con il punteggio di 7-5 6-3 in un’ora e 53 minuti di gioco. Prosegue dunque la crisi della campionessa in carica di Wimbledon, che non raggiunge i quarti di finale di un torneo WTA addirittura dallo US Open. Vondrousova era uscita meglio dai blocchi di partenza dell’avversaria, portandosi immediatamente in vantaggio sul 3 a 1 per poi subire un controparziale russo di quattro giochi consecutivi (5-3 Pavlyuchenkova).

La numero 32 del mondo, chiamata a servire per chiudere il set, sprecava però un set point, consentendo all’avversaria di ricucire il punteggio sul 5 pari. La bagarre finale premiava però la russa che, dopo aver tenuto faticosamente il servizio (6-5 e una palla break annullata) riusciva a breakkare per la terza volta l’avversaria, chiudendo il set con il punteggio di 7 giochi a 5. Pavlyuchenkova, sull’onda dell’entusiasmo, riusciva a scappare immediatamente anche nel secondo set (3-0) vincendo due game (il secondo e il terzo) lunghi e lottati coi quale spezzava definitivamente la partita. La seconda parte del set filava liscia e senza occasioni in risposta per i due protagonisti e Pavlyuchenkova chiudeva rapidamente il match con il punteggio di 7-5 6-3. La russa nei quarti di finale affronterà la vincente dell’incontro tra Danielle Collins e Katerina Siniakova.

[3] E.Rybakina b. [16] E.Navarro 6-1 6-7 (6) 6-4

Vittoria sofferta per Rybakina che impiega tre set (6-1 6-7 (6) 6-4) e più di 2 ore per avere la meglio della testa di serie numero 16 Emma Navarro.

Break in apertura per Rybakina che fa subito pesare la maggior pesantezza di palla e l’aggressività in risposta. Troppo inconsistente al servizio Navarro che mette in campo poche prime e subisce un altro break a 0 (3-0). La testa di serie numero 3 è implacabile da fondo campo, conquistando la quasi totalità dei punti; altro break per lei. Navarro fa in tempo a conquistare un game in risposta (5-1) sfruttando l’unico passaggio a vuoto del set di Rybakina che chiude comunque 6-1 in 27′.

Nella ripresa la statunitense aggiusta il tiro al servizio cosa che le permette di gestire meglio i suoi game in battuta. Il set è molto combattuto e dopo uno scambio di break (nel terzo game Navarro; nel sesto Rybakina) si torna in parità (3-3). L’equilibrio viene spezzato solo dal tie-break. Il primo mini break è kazako, ma Navarro parte contratta e ne regala un altro (3-0). L’americana resta in scia, e con coraggio recupera tutti e due i break di svantaggio (da 0-4 a 4-4). Rybakina arriva a match point ma Navarro ha altre idee: prima annulla la palla match e poi manda tutto al terzo con una prima robusta (7-6 in 59′).

Nel terzo set Rybakina è una macchina al servizio che non accenna all’errore. Per i primi game Navarro resta in scia, ma nel quinto gioco la kazaka arriva a palla break; un nastro a favore aiuta Rybakina a strappare il servizio alla statunitense. Sarà il break decisivo dato che la terza testa di serie manterrà intatto il vantaggio fino al 6-4 conclusivo – nonostante nell’ultimo game deve annullare due break point. Adesso per lei quarto di finale contro la canadese Fernandez.

L. Fernandez b. [5] Q.Zheng 7-5 6-3

Leylah Fernandez ha ottenuto la sua seconda vittoria in altrettanti incontri con Zheng Qinwen raggiungendo i quarti di finale del Qatar TotalEnergies Open, estromettendo la testa di serie numero 5, 7-5, 6-3 in 1 ora e 32 minuti. Eppure è stata una partenza in salita per Fernandez che ha rimontato da 5-3 sotto nel primo set per vincere l’incontro tra le due 21enni. Il risultato è stata la sesta vittoria della Fernandez contra una Top 10 in carriera, e la seconda negli ultimi quattro mesi dopo la vittoria su Marketa Vondrousova nelle semifinali della Billie Jean King Cup dello scorso novembre.

Per gran parte del primo set la potenza di Zheng ha dato del filo da torcere alla finalista dello US Open. La strategia di Fernandez di correre a rete non ha dato i suoi frutti dato il pesante dritto di Zheng, e la giocatrice cinese ha breakkato Fernandez nel settimo gioco. Da qui è cominciata la rimonta di Fernandez. Prima la canadese ottiene il contro break nel decimo gioco, e poi conquista il il set al foto finish con il break nel dodicesimo gioco, per il 7-5 con cui chiude il primo parziale.

Nella ripresa Zheng è in affanno. La Fernandez è ormai in totale controllo giocando un tennis vario, con molti drop shot per spezzare gambe e animo della quinta testa di serie. Il break che fa la partita arriva nel sesto gioco. Alla fine Zheng chiude con 29 errori non forzati e 18 vincenti; Fernandez invece totalizza 18 vincenti con 15 errori non forzati. Al prossimo turno la canadese affronterà la testa di serie numero 3 Elena Rybakina.

GLI ALTRI MATCH – Danielle Collins ha sconfitto per 6-4 6-3 Katerina Siniakova avanzando così al suo primo quarto di finale a Doha. La statunitense ha portato a 2-1 il suo complessivo negli scontri diretti contro Katerina Siniakova. Al prossimo turno affronterà Pavlyuchenkova. A vincere il derby ceco è stata Karolina Pliskova che ha avuto la meglio in tre set 3-6 7-5 6-1 sulla connazionale Linda Noskova. La nipponica Naomi Osaka avanza ai quarti per ritiro dell’ucraina Lesia Tsurenko.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement