WTA Dubai: Gauff soffre ma in rimonta batte Pliskova. Vincono pure Rybakina (a fatica) e Vondrousova. Out Ostapenko

Flash

WTA Dubai: Gauff soffre ma in rimonta batte Pliskova. Vincono pure Rybakina (a fatica) e Vondrousova. Out Ostapenko

Ai quarti la russa Anna Kalinskaya, batte Jelena Ostapenko e trova Coco Gauff. Elena Rybakina e Sorana Cirstea superano in tre set Frech e Vekic

Pubblicato

il

Coco Gauff - Australian Open 2024 (foto X @BJKCup_es)
 

Nella giornata di mercoledì è andato in scena il terzo turno del WTA Duty Free Championships di Dubai. Coco Gauff ha vinto (in rimonta) contro Karolina Pliskova. 2-6, 6-4, 6-3, il punteggio finale. Adesso, la numero tre del ranking WTA, dovrà vedersela contro Anna Kalinskaya, in una delle gare più interessanti dei quarti di finale. Vittoria convincente – in due set – quella ottenuta dalla n.8 del ranking, Marketa Vondrousova, contro Liudmila Samsonova (n.15 WTA). 6-2, 6-2, il punteggio finale. Avanzano pure Sorana Cirstea, Elena Rybakina ed Anna Kalinskaya. La numero quattro del mondo, infatti, ha regolato in tre set (7-6, 3-6, 6-4) la tennista polacca Magdalena Frech. Mentre la n.40 WTA ha battuto – un po’ a sorpresa, in verità – la n.9, Jelena Ostapenko (6-4, 7-5).

[Q] A. Kalinskaya b. [9] J. Ostapenko 6-4, 7-5

La qualificata Anna Kalinskaya riesce nell’impresa e batte la numero 9 del seeding Jelena Ostapenko in un’ora e 33 minuti. Per la tennista russa è la terza volta in un quarto di finale nel circuito maggiore, la seconda volta che batte Ostapenko e la quinta volta che riesce a vincere contro una top ten. Fino ad ora solo Azarenka è riuscita a battere la tennista lettone in questo 2024 e ciò sottolinea come l’atleta di Mosca stia vivendo un ottimo periodo di forma. In un’ora e 33 minuti chiude la pratica in due set con il 74% delle prime in campo e il 76% delle seconde. La tennista russa sta mostrando un ottimo livello di gioco e ai quarti di finale incontrerà la vincente tra Gauff e Pliskova.

[7] M. Vodrousova b. [12] L. Samsonova 6-2, 6-2

Marketa Vondrousova (numero 8 del mondo) sembra aver ritrovato un po’ di fiducia dopo un inizio di stagione parco di vittorie. Non solo. Riesce a raggiungere i quarti di finale con una prestazione convincente, battendo la numero 15 del mondo Liudmila Samsonova in un’ora e 15 minuti. Vondrousova ha vinto il primo set 6-2 dopo essere stata in svantaggio per 2-0 e nel secondo parziale, due break sull’1-1 e sul 4-2 le hanno permesso di vincere agevolmente. Terzo match in carriera disputato tra le due e ora Vondrousova si trova in vantaggio per 2-1.

[4] E. Rybakina b. [Q] M. Frech 7-6, 3-6, 6-4

Elena Rybakina, n. 4 WTA, ha regolato in tre set, la qualificata Magdalena Frech. Con un po’ di fatica, in verità. Già. Perché Rybakina è stata messa a dura prova dalla prestazione offerta da Frech, riuscendo a rimontare dal 5-3 del primo set per poi vincere 7-6(5), 3-6, 6-4. La numero quattro del ranking femminile, tra l’altro, aveva sconfitto la numero cinquantatré del mondo con il punteggio di 6-4, 6-3 nel loro unico incontro precedente. Adesso, la finalista del 2020 avanza al suo secondo quarto di finale a Dubai. In Medio Oriente questo mese ha vinto 10 partite su 11, conquistando il titolo di Abu Dhabi due settimane fa e raggiungendo la finale di Doha la scorsa settimana.

[22] S. Cirstea b. [31] D. Vekic 3-6, 6-3, 7-5

Sorana Cirstea riesce ad avere la meglio su Donna Vekic al termine di un incontro piuttosto combattuto. Primo set appannaggio della croata che si impone per sei game a tre. Nel secondo parziale, invece, è la numero ventidue del ranking ad avere la meglio sulla sua avversaria, approfittando di un calo evidente da parte di Vekic. Alla fine, a spuntarla definitivamente è la numero ventidue del ranking. Dopo una serie di errori da entrambe le parti, infatti, Cirstea riesce a portare l’inerzia del gioco dalla sua parte ed a chiudere il match sul 7-5 dopo un tie-break più o meno in bilico.

[3] C. Gauff b. K. Pliskova 2-6, 6-4, 6-3

Ottavo game del terzo set alquanto decisivo per la vittoria di Coco Gauff. Sino a quel momento, infatti, i giochi erano ancora aperti. Apertissimi. Dopo un primo set piuttosto deludente da parte della tennista americana (2-6 il suo primo parziale) e dopo un secondo set di gran lunga più convincente (6-4 il parziale a favore della n.3 del ranking), Gauff ha preso definitivamente il largo sulla sua avversaria, portandosi sul 5-3 nell’ottavo game sopraccitato. Vittoria che regala – alla trionfatrice dell’ultimo US Open – i quarti di finale contro Anna Kalinskaya. Non sarà facile. La russa, infatti, sta vivendo un ottimo momento di forma.

Francesco De Salvin, Jacopo Dantona

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement