ATP Indian Wells: niente da fare per Sonego, passa Norrie

ATP

ATP Indian Wells: niente da fare per Sonego, passa Norrie

Troppi alti e bassi per Lorenzo Sonego che non riesce a rimanere in partita e cede in due set a Cameron Norrie. Il torinese cercherà di prolungare la sua permanenza in California nel doppio al fianco di Jannik Sinner

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego – ATP Indian Wells 2024
 


[28] C. Norrie b. L. Sonego 6-4 6-4

Lorenzo Sonego era alla caccia del successo che gli avrebbe potuto cambiare la stagione e che lo avrebbe portato ad un passo dalla top 50. Il 2024 non è partito nel migliore dei modi per il tennista torinese che continua ad accusare troppi passaggi a vuoto. Nonostante tutto, l’azzurro al primo turno dell’ATP BNP Paribas Open di Indian Wells è riuscito a tirar fuori un’ottima prestazione, ottenendo una bella vittoria contro Miomir Kecmanovic.

Prestazione che non si è ripetuta contro il tennista inglese Cameron Norrie (28 ATP), testa di serie numero 28 e al suo debutto nel torneo, che si è imposto 6-4 6-4 in un’ora e mezzo. Su questi campi, il tennista britannico è riuscito a vincere il titolo nel 2021 e questo è stato il secondo scontro diretto tra i due; il primo è avvenuto nel 2019 sulla terra di Montecarlo (vinto dall’azzurro in due set).

Sonego ha mancato un’opportunità importante, considerando che avrebbe potuto fare di più contro un avversario che sembrava alla sua portata. Fin dall’inizio, la partita è stata in salita e gli errori frequenti del tennista italiano hanno condizionato l’intero match. Nonostante un’ultima reazione d’orgoglio nei game finali che hanno solo prolungato la partita, Sonego non è riuscito a ribaltare il corso degli eventi.

Nonostante ciò, l’azzurro ha registrato più colpi vincenti rispetto al suo avversario (19-12) e ha commesso lo stesso numero di errori (25). Tuttavia, la sua seconda di servizio ha rappresentato un punto debole evidente, poiché è riuscito a conquistare solo il 33% dei punti in questo fondamentale aspetto del gioco.

Cameron Norrie ora affronterà il vincente tra Hubert Hurckacz e Gael Monfils mentre Lorenzo Sonego continuerà la sua avventura sui campi in cemento, nel torneo di doppio in coppia con Jannik Sinner. Assieme affronteranno Karen Khachanov e Andrey Rublev.

Primo set: Sonego paga caro il passaggio a vuoto

Sonego parte deciso al servizio non dando respiro al suo avversario e vincendo a zero il primo game. Nel terzo game il britannico riesce ad avere la meglio sul tennista italiano che a seguito di un passaggio a vuoto concede 3 palle break al suo avversario che non perde l’occasione per prendere il comando del punteggio, portandosi avanti 2 a 1. Nonostante questa piccola défaillance Lorenzo riprende fiducia e regala al pubblico dei punti spettacolari, mettendo in gioco un tennis elegante e preciso. Riesce così a mantenersi attaccato al match concedendo poco spazio di manovra nei suoi turni di servizio ed impensierendo l’avversario nei turni di risposta. Dall’altra parte della rete però, Norrie mantiene la sua prestazione a velocità di crociera, riuscendo così a chiudere il primo set con il punteggio di 6-4 in 41 minuti.

Secondo set: Sonego prova ad allungare il match

Così come è iniziato il primo parziale, anche il secondo set parte con Lorenzo al servizio che affronta e vince ai vantaggi il primo game. Il momento chiave arriva al secondo gioco, quando una risposta decisa di Sonego costringe il tennista britannico a commettere un errore costoso, regalando così un break all’azzurro che si porta subito avanti 2-0 nel punteggio. Tuttavia, il vantaggio di Sonego è di breve durata perché nel game successivo, al posto di consolidare il suo vantaggio, il tennista italiano subisce il controbreak. Norrie riprende fiducia e solidità da fondo campo specialmente con il suo dritto, capace di disegnare traiettorie precise e strette che mettono in difficoltà Sonego e pareggiano il punteggio (2-2).

Il tennista britannico è coraggioso, mette molta pressione a Lorenzo che non trova le armi per poterlo arginare e al quinto game ha a disposizione tre palle break che si concretizzano con un dritto sbagliato di Sonego che si ferma a metà rete. Gli alti e bassi del tennista torinese costano troppo nell’economicità della partita e lo mettono in seria difficoltà. Subisce di nuovo il break al settimo game, facendo andare Norrie al servizio per chiudere la partita dove ha a disposizione un match-point che l’azzurro annulla con un dritto lungolinea a tutto braccio.

Lorenzo ritrova fiducia e grinta e riesce così ad allungare il match fino al decimo game, dove per la seconda volta Norrie è chiamato a chiudere l’incontro. Questa volta il tennista britannico riesce nel suo intento vincendo il secondo parziale e di conseguenza il match con il punteggio di 6-4 6-4 in un’ora e 30 minuti.

Jacopo Andrea Dantona

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement