WTA Indian Wells: Bronzetti al terzo turno, battuta Kalinina

Flash

WTA Indian Wells: Bronzetti al terzo turno, battuta Kalinina

Partita molto concreta per Lucia Bronzetti, elimniata la testa di serie n. 32 Kalinina. L’azzurra ancora al terzo turno in un 1000 americano due anni dopo Miami. Ora la sfida con Coco Gauff

Pubblicato

il

Lucia Bronzetti - Indian Wells 2024 (foto Ubitennis)
 

L. Bronzetti b. [32] A. Kalinina 6-4 6-4

Brillante prestazione per Lucia Bronzetti che, confermando le buone sensazioni avute nei tornei di febbraio in Medio Oriente e i progressi da lei stessa confermati dopo la vittoria del primo turno, ha ottenuto una bella affermazione contro l’ultima testa di serie del torneo, l’ucraina Anhelina Kalinina.

Bronzetti è rimasta al comando del punteggio dall’inizio alla fine e ha comandato il match con buona autorità, fatta eccezione per il game sul 5-3 nel secondo set nel quale ha ceduto malamente la battuta mentre stava servendo per il match. Sempre positivo il suo atteggiamento in campo, sottolineato dall’ottima partita giocata con il diritto, soprattutto incrociato, con il quale ha ottenuto parecchi punti, ma che si è dimostrato l’arma in più negli scambi da fondocampo.

LA PARTITA – Contro una giocatrice dall’atteggiamento piuttosto difensivo, Lucia Bronzetti inizia la partita in maniera decisamente propositiva cercando di manovrare da fondocampo principalmente con i colpi incrociati. È lei la prima ad effettuare lo strappo andando in vantaggio di un break sul 3-2.

Kalinina, specialmente sulla propria seconda, è molto vulnerabile, e non riesce a togliersi dalla morsa del controllo di Bronzetti, che si trova a disposizione la palla del 5-2 pesante, sprecata però con un errore in rete. L’occasione perduta non distrae però la romagnola, che continua a fare male soprattutto con il diritto incrociato in spinta con il quale ottiene diversi punti.

Il primo set si chiude 6-3 con un solo break in 41 minuti nel quale Bronzetti non ha concesso alcuna palla break nonostante il 27% di punti conquistato sulla seconda.

All’inizio del secondo parziale Kalinina prova a prendere in mano gli scambi forzando già dalla risposta e riesce ad ottenere subito un break a zero nel primo game. La sua iniziativa si orienta principalmente ad aprire il campo con colpi angolati, soprattutto sul diritto, per poi aprirsi la conclusione in lungolinea, ma Lucia Bronzetti, da grande fondista qual è, si esalta in alcuni scambi in recupero e riesce a recuperare immediatamente il break di svantaggio riprendendo la testa del punteggio.

Sul 2-1 la tennista azzurra si trova con due chance del secondo break consecutivo che potrebbero dare il via alla fuga finale, ma le spreca malamente con due errori di rovescio. La mancata opportunità non lascia comunque segni nella mente di Bronzetti, che neutralizzando colpo su colpo gli affondi di Kalinina si porta sul 5-2 a un game dalla vittoria.

A questo punto Lucia si irrigidisce, gioca un brutto game mentre serve per il match regalando il 5-4 all’avversaria con un paio di brutti errori da fondocampo, ma si riprende subito dopo con un game molto concreto per chiudere il match e avanzare al terzo turno del BNP Paribas Open per la prima volta in carriera.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement