Indian Wells: Alcaraz passa il turno e trova Zverev, Lehecka supera Tsitsipas

ATP

Indian Wells: Alcaraz passa il turno e trova Zverev, Lehecka supera Tsitsipas

Nella prima giornata degli ottavi di finale lo spagnolo Carlos Alcaraz elimina agevolmente Fabian Marozsan in due set, Jiri Lehecka sconfigge agevolmente Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev sopravvive dopo tre set ad Alex De Minaur

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz - Indian Wells 2024 (foto X @BNPPARIBASOPEN)
 

Eliminazione a sorpresa per Stefanos Tsitsipas che riesce a conquistare solamente 6 game nel match vinto in poco più di un’ora da Jiri Lehecka, che raggiunge per la prima volta nella sua carriera i quarti di finale di un master 1000. Ai quarti attende il vincitore del match tra il beniamino dei tifosi Ben Shelton ed il campione Slam Jannik Sinner. Anche Carlos Alcaraz riesce ad imporre il suo gioco ai danni di Fabian Marozsan, che non riesce a bissare la vittoria di Roma sul fuoriclasse di Murcia, che punta a ripetere il successo dello scorso anno in questo torneo. Alexander Zverev riesce a interrompere il periodo di forma di Alex De Minaur, regalandosi il match con Carlos Alcaraz ai quarti di finale.

[2] Carlos Alcaraz b. Fabian Marozsan  6-3 6-3

Primo set: Marozsan resiste inizialmente,  ma cede poi nel finale di set

Nel primo game del match Marozsan annulla una palla break, muovendo poi il punteggio. Alcaraz risulta molto falloso nei primi game, ma riesce a procurarsi 3 palle break sul 3-3, strappando il servizio all’ungherese alla terza occasione. Lo spagnolo chiude poi il set ottenendo un break con il punteggio di 6-3.

Secondo set: Alcaraz chiude e approda ai quarti di finale

Il secondo set parte nello stesso modo del primo: Marozsan riesce a tenere senza problemi i primi due punti di servizio, guadagnando molto spesso la rete e chiudendo con la volee. Sul 2-3 in favore del campione Slam di Murcia, l’ungherese è costretto ad evitare 3 palle break, non riuscendoci. Alcaraz chiude il match mantenendo i suoi due turni di servizio, annullando due palle break.  

[32] Jiri Lehecka b. [11] Stefanos Tsitsipas 6-2 6-4

Primo set: Lehecka gioca in maniera aggressiva e porta a casa il primo set

Il tennista ceco continua a sorprendere dopo la vittoria ai danni di Andrey Rublev. Lehecka strappa il servizio a Tsitsipas nel suo secondo game al servizio, dopo non aver concretizzato 4 palle break. Nel turno di servizio successivo persistono le difficoltà del tennista greco nell’imporre il suo gioco, e concede al ceco l’opportunità di accomodarsi al cambio campo sul 4-1. Lehecka la concretizza, e chiude successivamente il set per 6-2.

Secondo set: Lehecka completa l’impresa ed accede per la prima volta nella sua carriera ai quarti di finale di un Master 1000

 Tsitsipas inizia il secondo set con le stesse difficoltò che l’avevano tormentato nel primo. Il greco subisce la potenza dei colpi di Lehecka, che si siede al cambio di campo sul 2-1 dopo aver concretizzato la prima palla break disponibile nel set. Lehecka tiene poi il servizio a 0 ed annulla una palla break nel game in battuta successivo. Nonostante le 6 palle break concesse, Lehecka mantiene tutti i suoi turni di servizio e passa ai quarti di finale con il punteggio finale di 6-2 6-4.

[6] Alexander Zverev b. [10] Alex De Minaur  5-7 6-2 6-3

Primo set: De Minaur soffre ma si porta avanti di un set

Nei primi game di servizio i due tennisti tengono il servizio senza concedere palle break. Zverev alla quarta palla break concessa cede il servizio all’australiano. Sul 5-4 in favore dell’australiano, Zverev riesce a recuperare il break prima di cederlo poi nel game successivo, permettendo all’australiano di servire per il set sul 6-5. De Minaur chiude poi il set al primo set point disponibile. 

Secondo set: Zverev rientra in partita e rimanda l’esito del match al terzo set

Nei primi due game del set I tennisti si scambiano break e controbreak, e si accomodano al cambio di campo sul 2-1 per Zverev. Il tedesco sembra essere entrato finalmente in partita. Sul 3-2 riesce a procurarsi due palle break, concretizzando poi la seconda e sedendosi sul 5-2 in suo favore dopo aver tenuto a 15 il servizio. Chiude poi il set in risposta con il punteggio di 6-2, rinviando il verdetto del match al terzo set, come era già accaduto 4 volte negli ultimi 5 incontri tra i due. 

Terzo set: Zverev supera De Minaur e raggiunge Carlos Alcaraz

Nell’ultimo set i due giocatori iniziano ad avvertire la stanchezza, concentrandosi sul servizio. I primi game infatti volano via velocemente con una sola palla break annullata con la prima di servizio dal tedesco. De Minaur perde il servizio dopo non esser riuscito a sfruttare la sua prima di servizio e permette a Zverev di allungare nel set. Il tedesco tiene il suo turno di servizio e si porta sul 5-2. De Minaur si concede un’ultima occasione accorciando le distanze, ma Zverev con il suo servizio chiude questo match di quasi 3 ore con il punteggio finale di 5-7 6-2 6-3. Ai quarti di finale affronterà Carlos Alcaraz per la seconda volta in questa stagione.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement