Assemblea straordinaria FITP: approvate le modifiche allo Statuto federale

evidenza

Assemblea straordinaria FITP: approvate le modifiche allo Statuto federale

L’assemblea di Roma ha ratificato a larghissima maggioranza i cambiamenti proposti nelle scorse settimane. Il Presidente Binaghi si prepara al settimo mandato

Pubblicato

il

Coppa Davis 2022, conferenza stampa | Bologna, 05.07.2023, Palazzo d'Accursio | Foto: Grana/FITP
 

(a cura di Christian Attanasio)

Nel pomeriggio della giornata di sabato 4 maggio 2024 si aspettavano sviluppi a livello di politica federale che sono puntualmente arrivati. Ci riferiamo all’assemblea straordinaria della Fitp (Corrado Barazzutti: “Vogliono cambiare le regole per bloccare la mia candidatura”) cui sarebbe bastato anche un quorum di presenze del 20% degli aventi diritto al voto per essere valida, svoltasi a Roma e conclusa con l’approvazione delle proposte di modifica dello Statuto Federale. Ben altro quorum sarà necessario perchè sia valida l’assemblea elettiva. E proprio quel quorum, perfino più del raggiungimento del 66,66% dei voti al primo turno, sembra l’ostacolo più serio per la settimo mandato del presidente attuale Angelo Binaghi, eletto la prima volta nel 2000 e poi anche nel 2004 con almeno un avversario alle elezioni, senza nessun candidato d’opposizione nel 2008-2012-2016-2020.

I cambiamenti relativi all’eleggibilità e la candidabilità alla presidenza federale a seguito dei nuovi principi informatori in Consiglio Nazionale del CONI, sono stati approvati con il 98,73% dei voti a favore con gli aventi diritto di voto in assemblea pari al 43,39% per un totale complessivo di 48,12% dei voti.

Esito positivo anche per le altre proposte con il 99,64% dei voti e dunque l’ultima ratifica che aspetta solo l’ok da parte del CONI.

Sarà quindi molto più difficile per Corrado Barazzutti presentarsi come avversario del Presidente Angelo Binaghi alle prossime elezioni federali previste dopo l’estate in data e luogo da destinarsi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement