[WC] M. Gigante b. [WC] G. Zeppieri 7-6(2) 6-4
Matteo Gigante vince la sua prima partita in assoluto agli Internazionali BNL d’Italia ed elimina Giulio Zeppieri in 2 ore e 12 minuti 7-6(2) 6-4!
Nel derby romano delle wild card, con quasi la stessa età e classifica, prevedere il favorito tra questi due giocatori era molto difficile. Ma Gigante ha dimostrato nel complesso di saper gestire meglio i momenti più importanti, come il tie-break del primo set, dominato 7 punti a 2 e come gli ultimi giochi del secondo parziale, quelli dov’era importante spingere per evitare che la partita si allungasse fino al terzo set.
Nel complesso, Gigante ha fatto meglio di Zeppieri sotto ogni aspetto: 23 vincenti a fronte di 14, 70% dei punti vinti con la prima di servizio rispetto al 57% del suo avversario e 64% di prime battute in campo a fronte del 53%. Zeppieri dal canto suo è stato bravo a non mollare mai, restando sempre con il fiato sul collo al suo avversario. È stato proprio nei momenti più difficili infatti che il romano è riuscito a tirare fuori il suo tennis migliore.
Gigante però, regolare, continuo ma anche coraggioso e maturo nei momenti chiave, si è meritatamente conquistato la prima vittoria in carriera nel circuito ATP all’età di 22 anni, sul campo Pietrangeli di Roma. Ora dovrà farsi trovare altrettanto pronto per affrontare al secondo turno la testa di serie numero 20, Francisco Cerundolo!
Primo set: Braccio di ferro romano, ma il tie-break a senso unico è di Gigante!
I primi 3 game del match sono tutti di Gigante: il più giovane dei romani in campo strappa due turni di servizio consecutivi a Zeppieri, anche se gliene restituisce uno nel quarto gioco. Dal quinto gioco, Zeppieri si risveglia al servizio e senza faticare più di tanto, inizia la risalita per restare aggrappato al set sotto 3 giochi a 2. Gigante tiene una buona percentuale di punti vinti con la prima di servizio, più del 60%: senza perdere neanche un punto alla battuta chiude 4 giochi a 2. Anche Zeppieri aumenta i punti vinti con la prima di servizio in campo (64%), oltre alla solidità dei colpi, per restare sotto 4 giochi a 3. Nell’ottavo game, Zeppieri sale anche con i punti vinti in risposta, soprattutto sulla seconda di Gigante: conquista due palle break consecutive e strappa ancora una volta il servizio per rimettersi finalmente in parità. Ma il pericolo è dietro l’angolo: Zeppieri è costretto a lottare parecchio per tenersi stretto il suo turno di servizio! Salva una palla break e resta due volte ai vantaggi prima di riuscire a chiudere 5 giochi a 4.
Per Gigante invece sembra tutto più facile: turni di servizio veloci e prima chance di set point sul servizio di Zeppieri, annullata da una prima vincente. Ma il primo ad assicurarsi il tie-break alla fine è Zeppieri. Con 4 chance di set point non consecutive sul servizio di Gigante però, dimostra di non volerci andare al tie-break e prova a chiudere prima. Con grande maturità e pazienza, Gigante resiste nell’ultimo eterno game e alla fine, lo raggiunge al tie-break.
Tie-break: Con un doppio minibreak di vantaggio, Gigante è il primo a portarsi in vantaggio 4-1: prima con un rovescio lungolinea e poi grazie all’errore di Zeppieri. A quel punto, non gli resta che tenere bene i suoi turni di servizio per guadagnarsi 5 set point consecutivi. Zeppieri ne salva soltanto uno e il tie-break è di Gigante: 7 punti a 2.
Secondo set: Una lotta ad ogni punto, ma il più regolare è Gigante che vince meritatamente!
Avvio di secondo parziale molto più equilibrato rispetto al precedente da entrambe le parti. Nel terzo gioco, il primo a mettere pressione in risposta è Zeppieri, ma Gigante tiene duro e resta avanti 2 giochi a 1. Gigante ricopia il compito nel game successivo ma dopo 3 vantaggi, Zeppieri riesce a togliersi dai guai. Dal 2 pari, Gigante ingrana un’altra marcia alla battuta, tenendo due turni di servizio a 0. Mentre Zeppieri, si vede costretto a lottare sempre ai vantaggi finché nell’ottavo game, dopo aver salvato due palle break, Gigante riesce a mettere a segno la terza chance di salire in vantaggio e si prepara a servire per il match! Dopo un dritto in contropiede vincente, Gigante è ormai a due punti dal match quando Zeppieri rientra nel game e con tre punti di fila si riprende il break di svantaggio: 5-4 Gigante.
Per la seconda volta però, il giovane romano si ritrova a due punti dal match in risposta a Zeppieri. Con i nervi tesi a fior di pelle, il derby azzurro è sempre più duro: Zeppieri mette a segno 4 punti consecutivi e il game si decide ai vantaggi. Con un passante di rovescio, arriva il primo match-point di Gigante e lo schiaffo al volo di Zeppieri finisce fuori. 6-4 Gigante!!