Finale 3°/4° posto doppio misto
Auger-Aliassime/Dabrowski b. Koolhof/Schuurs 6-3 7-6(2)
La prima settimana di questi Giochi Olimpici è agli sgoccioli e allora si iniziano ad aggiungere una dopo l’altra nuove voci nel medagliere del tennis. Ad inaugurarlo, suo malgrado, è stata Iga Swiatek che avrebbe preferito aspettare 24 ore per prendersi l’oro. La seconda medaglia, anche questa di bronzo, è invece andata al Canada rappresentata da Felix Auger-Aliassime e Gabriela Dabrowski nel doppio misto. Non è una prima volta assoluta come lo è stato per la Polonia ma è comunque un traguardo significativo visto che il Paese nordamericano aveva raccolto solo un altro metallo olimpico nel tennis: l’oro a Sydney, nel 2000, con Daniel Nestor e Sebastian Lareau nel doppio maschile. Sono rimasti fuori dal podio, invece, gli olandesi Koolhof e Schuurs (i giustizieri dei nostri Errani/Vavassori ai quarti), battuti in poco più di un’ora e mezza di gioco con il punteggio di 6-3 7-6.
I canadesi hanno praticamente sempre avuto il controllo della partita. Nel primo set hanno brekkato nel quarto game e non hanno concesso alcuna palla break ricorrendo ai vantaggi solo sul 4-2. Nel secondo sembravano poi aver già chiuso i conti dopo aver strappato il servizio sia a Koolhof che a Schuurs ed essersi portati rapidamente sul 3-0. Un po’ di tensione da parte di Dabrowski e la reazione d’orgoglio degli olandesi ha però riaperto i giochi. Al tie-break è però riemersa la superiorità della coppia nordamericana che questa volta, dopo il 3-0 iniziale, non si è più voltata indietro grazie ad ottime percentuali al servizio (86% di realizzazione con la prima).
Aliassime è stato quindi in grado di archiviare rapidamente la sconfitta patita per mano di Alcaraz nella semifinale del torneo di singolare guidando la sua compagna a una vittoria a suo modo storica. Dabrowski ha così arricchito un palmares già invidiabile in cui erano già presenti tre titoli Slam (di cui due proprio nel misto) e la vittoria nella Billie Jean King Cup dello scorso anno, mentre Felix potrà incrementare il bottino suo e del Canada (arrivato a quota 10 medaglie in questi Giochi) già sabato sera quando sarà impegnato in un’altra finale per il bronzo.