Dal nostro inviato a Montreal
La prima giornata del National Bank Open di Montreal era partita nel migliore dei modi per l’Italtennis, con la bella e sofferta vittoria di Lorenzo Sonego su Tallon Griekspoor. Sonny ha impiegato due ore e tre quarti per venire a capo dell’olandese, raccogliendo così almeno una vittoria nel main draw di tutti i Masters 1000. “Sono molto contento, arrivavo dalla terra e da un problema allo stomaco“ – ha spiegato il torinese in esclusiva ad Ubitennis.
Sonego non è comunque l’unico italiano ad aver bagnato l’esordio in Canada con una vittoria. Dopo di lui, infatti, è toccato anche a Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che si sono subito rifatti dopo la dura sconfitta al primo turno alle Olimpiadi. Un KO, quello di Parigi, che in ogni caso non scalfisce la stagione straordinaria dei due azzurri, ripartiti al massimo nonostante poco tempo per adattarsi al cemento, specie per Vavassori.
Un’ora di buone sensazioni e un’ottima vittoria contro una coppia ostica come Shapovalov e Pospisil, che nonostante l’incredibile spinta del Campo 5 si sono dovuti arrendere 6-4 6-3 in poco più di un’ora. I canadesi non hanno mai trovato la quadra e non sono mai riusciti a strappare il servizio agli italiani, che hanno comunque trovato qualcuno pronto a fare il tifo per loro. Sorrisi, selfie e approdo agli ottavi di finale, dove Bolelli e Vavassori sfideranno Purcell/Thompson (che hanno liquidato 6-0 6-1 l’altra coppia a foglia d’acero, Auger-Aliassime/Galarneau). In palio un posto nei quarti contro, forse, Zeballos e quel Granollers che insieme a Carreno Busta ha spezzato i sogni olimpici di Simone e Andrea: la rivincita potrebbe arrivare molto presto.
L’ultimo italiano impegnato era Jannik Sinner, seppur in doppio. Per vedere il suo esordio in singolare bisognerà attendere, ma intanto le sensazioni del numero uno del mondo paiono ottime. Insieme a Jack Draper, i Drinner (questo sembra il nome più gettonato per la nuova coppia tanto sui social quanto sugli spalti del gremito Campo 9) sono partiti fortissimo contro gli specialisti Gille/Vliegen.
6-0 nettissimo ai campioni di Montecarlo, con un Sinner deluxe e un Draper in ottima forma. La coppia belga è poi entrata in partita ed è riuscita a conquistare il tie-break del secondo set, ma nel super tie-break che ha deciso il match un paio di risposte clamorose di Jannik hanno indirizzato l’incontro. Fantastica quella sul match point, che ha certificato il succesdo dei Drinner per 6-0 6-7(7) 10-8. Al prossimo turno ci sarà una sfida interessantissima contro Bublik e Shelton.