È stato un sabato da incorniciare quello di Matteo Arnaldi in quel di Montreal. In una giornata infinita il tennista ligure ha prima conquistato il suo primo quarto in un Masters 1000 grazie al match vinto contro Davidovich Fokina, per poi migliorare il suo record poche ore dopo sconfiggendo Nishikori e approdando alle semifinali del National Bank Open presented by Rogers.
Ci si aspettava potesse esserci un derby in semifinale ma Andrey Rublev ha sorpreso Jannik Sinner, pertanto sarà il russo l’avversario del tennista sanremese in quella che sarà la sua prima semifinale “1000”. Vediamo quindi le dichiarazioni del tennista italiano al termine di questa lunga giornata rilasciate in esclusiva al nostro inviato in Canada, Giovanni Pelazzo.
GIOVANNI PELAZZO: Congratulazione Matteo, la tua prima semifinale in un Masters 1000. Come ti senti?
MATTEO ARNALDI: “Sì, è incredibile. Sono veramente contento e sicuramente una settimana fa non stavo giocando il miglior tennis. Non arrivavo da un periodo molto buono. Sulla terra però sono riuscito a trovare il mio miglior tennis, qua sto migliorando partita dopo partita. Oggi è stata molto dura. Ho giocato due partite però sono molto contento di come ho gestito i momenti più importanti, quindi sono contento della mia prima semifinale e non vedo l’ora di entrare in campo domani.
GIOVANNI PELAZZO: Non accade spesso di giocare due match in un giorno e finire a notte inoltrata. Come hai fatto a gestire la situazione così bene oggi?
MATTEO ARNALDI: “Credo sia stata la giornata più lunga della mia carriera tennistica perché sono arrivato qua alle 9 stamattina e adesso è quasi l’una di notte, quindi è stata una giornata molto lunga dove ho giocato due buone partite però sono riuscito a recuperare molto bene. Anche con la pioggia c’è stato un pò di ritardo però sono contento di come ero in campo adesso cercherò di recuperare al meglio per domani.“
GIOVANNI PELAZZO: A proposito di domani, ci aspettavamo un derby italiano con Sinner, ma invece dovrai affrontare Andrey Rublev. Come sarà questa sfida?
MATTEO ARNALDI: “Ho visto la partita, Andrey stava giocando molto bene e quindi sarà una partita completamente diversa rispetto a Parigi (match vinto da Arnaldi in tre set contro un russo nervosissimo, ndr) dove avevo giocato una delle migliori partite. Però credo che la cosa principale sarà sicuramente recuperare molto bene dalla giornata di oggi. Lui è un pochettino più fresco quindi cercheremo di recuperare al meglio e spero che domani sarà un buon match”.