Sarà un derby a stelle a strisce ad assegnare il titolo del National Bank Open. Saranno, infatti, la campionessa uscente Jessica Pegula e la rinata Amanda Anisimova a giocarsi il titolo del WTA 1000 di Toronto.
La testa di serie numero 3 Pegula ha avuto la meglio in due set sulla numero 14 del seeding Diana Shnaider (6-4 6-3), mentre Anisimova ha continuato a sovvertire i pronostici sconfiggendo in tre set la testa di serie numero 8 Emma Navarro per 6-3 2-6 6-2.
Pegula e Anisimova si affronteranno per il titolo alle ore 18 di Toronto, la mezzanotte italiana. In palio i 1000 punti che spettano alla vincitrice che rappresentano una boccata d’aria per entrambe le tenniste.
I precedenti tra le due tenniste dicono che Pegula guida per 2-0 ma l’ultimo match disputato, sulla terra verde di Charleston, lo scorso mese di aprile, si è chiuso al tie-break del terzo set con la vittoria di Pegula.
Vediamo, intanto, cosa ci hanno detto le due semifinali.
A. Anisimova b. [8] E. Navarro 6-3 2-6 6-2
Prima finale WTA 1000 della carriera per la numero 132 al mondo Amanda Anisimova. La ventiduenne nata a Freehold, nel New Jersey, libera dagli infortuni, vive una settimana che ci riporta alla tennista che nel 2019 arrivò in semifinale al Roland Garros e si spinse a pochi passi dalla top venti.
Il pass per la finale Anisimova lo ha conquistato aggiudicandosi il derby con una delle tenniste più forma di questa stagione la numero 15 al mondo Emma Navarro, 6-3 2-6 6-2.
Si tratta della quarta vittoria contro una top 20 messa a segno questa settimana per Anisimova che nell’ordine ha avuto la meglio sulla numero 10 al mondo Kasatkina, la numero 12 Kalinskaya (ritiratasi sotto di un set) e la numero 3 al mondo Sabalenka prima di battere anche Navarro. Si tratta della seconda atleta a fare questa striscia di successi contro top 20 in questo 2024 dopo Krejcikova che poi si laureò campionessa in quel di Wimbledon.
Posizionata al numero 132 del ranking WTA Anisimova è la tennista con il ranking più basso a raggiungere la finale del torneo canadese degli ultimi 40 anni.
Passando al match era la prima sfida nel circuito maggiore tra le due e si è giocata in una giornata ventosa che ha visto l’inizio ritardato dalla pioggia. Il primo set, durato 28 minuti, è giocato in pieno controllo da Anisimova che al servizio concede solo tre punti a Navarro e poi è cinica nello sfruttare l’unica palla break concessa dalla numero 15 al mondo.
Anisimova parte meglio anche nel secondo set, portandosi subito avanti di un break sul 2-1, ma Navarro di questa stagione è tutt’altro che una tennista arrendevole. La ventitreenne nata a New York aumenta i giri del motore, vincendo cinque game consecutivi e portando la sfida al terzo. Nel gioco decisivo la pressione di Anisimova si fa sentire di nuovo e la nativa del New Jersey piazza il break al termine di un gioco durato ben 20 punti. Preso il vantaggio Anisimova non ha più ceduto nulla e chiuso la contesa dopo un’ora e cinquantacinque minuti.
Questo successo permetterà ad Anisimova di lasciare il Canada in top 50 dopo aver iniziato l’anno alla posizione 373.
“Questo è un risultato enorme per me, e qualcosa per cui ho lavorato davvero duramente”, ha dichiarato Anisimova a fine match. “Sono semplicemente super felice della mia settimana qui, e sono piuttosto sorpresa di quanto bene sono stato in grado di fare finor, ma voglio ancora di più e spero di poter fare bene in finale”.
Parlando del suo ritorno nel circuito: “Quando mi sono allontanata dal tennis sapevo che volevo davvero tornare e non volevo finire la mia carriera in quel modo“, ha aggiunto Anisimova. “C’era ancora molto che volevo ottenere, e semplicemente non finire in così giovane età, perché mi avevo fatto tanti sacrifici e avevo dato così tanto allo sport. Quindi, sapevo che avevo ancora molti anni davanti per poter giocare.”
[3] J. Pegula b. [14] D. Shnaider 6-4 6-3
Continua il grande feeling tra Jessica Pegula e il National Bank Open. La numero 6 al mondo ritorna in finale del WTA 1000 canadese ad un anno di distanza sconfiggendo in un’ora e ventitré minuti la russa Diana Shnaider con il punteggio di 6-4 6-3.
Dal suo debutto nel main draw avvenuto nel 2021, Pegula ha trovato un feeling invidiabile con le venue canadesi. Semifinale nel 2021 e nel 2022, poi il titolo dello scorso anno e adesso la chance per riconfermarsi campionessa. Sono 16 vittorie a fronte di 2 sconfitte in bilancio di Pegula nel torneo canadese. Solo Chris Evert e Monica Seles hanno fatto meglio nei loro primi 18 match al Canadian Open (entrambe 17-1).
Il match era iniziato in salita per Pegula con Shnaider che le strappa subito il servizio. La statunitense piazza immediatamente il controbreak per poi prendere la leadership nel corso del settimo game. A fare la differenza i troppi gratuiti di Shnaider, 13, contro i sei di Pegula. Il secondo set rimane in equilibrio sino al 3-3 poi Shnaider commette un doppio fallo che regala il break a Pegula. Da lì la statunitense piazza un altro break per chiudere 6-3.
“Avere la possibilità di difendere il titolo è qualcosa che non sempre accade, quindi sono entusiasta di potermi mettere in una buona posizione per farlo nel match contro Anisimova,” ha dichiarato Pegula. “Penso che sia bello vedere il mio nome insieme a molti altri grandi nomi della storia del tennis che hanno giocato bene qui o sono stati in grado di difendere il titolo, quindi è davvero speciale.”
Pegula è la prima giocatrice a raggiungere la finale del Canadian Open per due anni consecutivi da Simona Halep che lo fece nel 2015-2016 e la prima statunitense da Jennifer Capriati (2001-2002) L’ultima tennista ad alzare il trofeo back to back tra Montreal e Toronto è, invece, Martina Hingis che trionfò nel 1999-2000.