Shuai Zhang nella storia, ma non in una di quelle pagine degli annali in cui si vorrebbe figurare. L’esperta tennista cinese scrive infatti un nuovo record negativo: con l’eliminazione all’esordio in quel di Cincinnati per mano di Diana Shnaider, diventa la giocatrice con il maggior numero di KO consecutivi. Una striscia aperta di 22 sconfitte che fa così cadere dopo 24 anni di “dominio“, il primato che apparteneva a Vince Spadea: lo statunitense ex numero 18 del mondo infatti, tra l’ottobre del 1999 e il giugno 2000, fu protagonistica di un filotto di sconfitte che si interruppe a quota 21.
Bisogna però evidenziare un particolare non indifferente per quanto riguarda Zhang: tra le prime 16 sconfitte e le successive 6, la trentacinquenne di Tientsin è stata ferma ai box per 6 mesi a causa di un infortunio, che le ha permesso al rientro in campo di usufruire del ranking protetto. Tra coloro che sono ancora in attività, da segnalare la situazione non rosea di Adrian Mannarino: il mancino francese è infatti sulla buona strada per collocarsi ai piani alti di questa speciale classifica, per nulla lusinghiera, con le sue 9 sconfitte.
L’aspetto più curioso e per certi versi inaspettato di questo traguardo negativo è che sia Zhang sia Spadea, abbiano iniziato la serie di sconfitte subito dopo aver raggiunto l’apice della loro carriera con il best ranking: n.° 19 ATP lo statunitense, n.° 22 WTA Shuai.
Allo stesso modo, seppur non proprio in maniera conseguenziale a livello cronologico, Mannarino all’inizio del 2024 ha toccato il suo massimo in classifica raggiungendo la piazza n.°17 del ranking mondiale prima di – qualche mese più tardi – di iniziare la sua parabola discendente. Nelle ultime stagioni, fra i tennisti e le tenniste ad aver “ben figurato” da questo punto di vista non si può non citare un’altra francese, Kristina Mladenovic che tra marzo 2023 e giugno dello stesso anno ha messo in fila 12 sconfitte consecutive.