Italia Oggi riporta nell’edizione odierna un accordo in vista tra SKY Italia e Sportcast (di proprietà al 100% della FITP) per un accordo sui diritti televisivi dopo che a marzo le trattative si erano arenate.
Pare infatti che i due gruppi siano sul punto di firmare un accordo di condivisione che riguarda lo US Open (acquistato da Sportcast lo scorso anno) e tutto il circuito WTA (detenuto in esclusiva da SKY da gennaio).
L’accordo non coinvolgerebbe i tornei ATP se non per i cosiddetti “diritti d’archivio” che permetterebbero però a Supertennis la trasmissione di partite datate per riempire ancora di più il suo palinsesto. Come detto si tratta di un accordo per la trasmissione in simulcast quindi entrambe le emittenti trasmetterebbero gli eventi condivisi in parallelo.
L’accordo sarebbe molto gradito agli appassionati di tennis femminile che potrebbero trovare sul canale lineare di Supertennis e i relativi servizi streaming (anche gratuitamente via HbbTV) una copertura ancora più comoda per i tornei WTA. Si attende l’annuncio ufficiale visto che le qualificazioni dell’ultimo Slam dell’anno scattano già lunedì 19. Il tabellone principale scatta invece lunedì 26.
Curiosamente SKY ha chiuso in Germania un accordo simile pochi giorni fa acquisendo in sublicenza lo US Open dalla piattaforma streaming Sportdeutschland.tv in cambio dell’hockey NHL. In quel caso però si trattava di una piattaforma a pagamento e non di un canale in chiaro. SKY detiene lo Slam di New York anche nel Regno Unito (lì in esclusiva).
SKY Italia con questo accordo diventerebbe uno dei pochissimi gruppi televisivi al mondo a poter vantare i diritti dei quattro Slam di tennis nel proprio bouquet, visto che avrebbe in proprio Wimbledon e US Open oltre alla ritrasmissione degli altri due Slam detenuti da Discovery attraverso i canali Eurosport.
In questi mesi la programmazione di Supertennis è stata forzatamente limitata ai tornei Challenger/WTA 125 oltre che a qualche torneo di padel sul digitale terrestre. Ma il ritorno della WTA sarebbe linfa vitale per il suo palinsesto. Ora sembra davvero che finalmente la pace tra le due parti stia per scoppiare. Mancano solo i dettagli.