J. Draper b. [9.] S. Tsitsipas 3-6 6-4 7-5
Jack Draper è sopravvissuto combattendo contro Stefanos Tsitsipas, nona testa di serie, sconfiggendolo in rimonta per 3-6, 6-4, 7-5 e raggiungendo così gli ottavi di finale al Cincinnati Open.
Il greco Tsitsipas è andato vicino alla vittoria quando ha breakkato sul 5-4 nel set decisivo, ma ha fallito nel servire per la partita in un drammatico decimo game. Tsitsipas ha perso la prima di servizio quando ha ricevuto una violazione di tempo sullo 0/30. Ha poi commesso un doppio fallo, dando a Draper tre break point, ma al 22enne mancino è bastato un solo dritto ben giocato per pareggiare il set e sgonfiare lo slancio di Tsitsipas.
Nei set precedenti l’ottimo rendimento con la prima palla ha fatto sì che Draper rimanesse a galla nei primi due set nonostante svariati errori. Nel primo parziale al greco è bastato il break nel quarto gioco per portarselo a casa 6-3. Poi nella ripresa il britannico non ha concesso nulla in battuta, conquistando il set al fotofinish nel decimo game.
“Stefanos è un avversario davvero duro, quindi dovevo essere lì ad ogni punto ed essere pronto a competere”, ha detto Draper, che ha commesso 24 errori non forzati contro i 38 di Tsitsipas. “Perdere il servizio e poi recuperare negli ultimi tre game significa il mondo per me e mi aiuta molto a livello mentale.” Il prossimo numero 28 del mondo nella classifica ATP affronterà adesso il vincente tra Casper Ruud o Felix Auger-Aliassime.
[12] B. Shelton b. T. M. Etcheverry 6-7(6) 7-6(7) 6-3
Un altro match deciso al terzo set a Cincinnati: si tratta di Ben Shelton, che ha salvato un match point per superare Tomas Martin Etcheverry 6-7(6), 7-6(7), 6-3 dopo due ore e 52 minuti. L’argentino ha avuto un match point al servizio sul 7/6 nel tie-break del secondo set, dopo che Shelton aveva ottenuto tre set point consecutivi da 6/3.
Entrambi efficaci al servizio il match si è giocato su pochi punti decisivi. Shelton ha totalizzato ben 45 vincenti contro i 24 dell’argentino, che però ha commesso meno gratuiti dello statunitense (22 a 31). Nel primo set un paio di errori al servizio della dodicesima testa di serie consegnano il tie-break ad Etcheverry. Nella ripresa Shelton alza i giri del motore, trova molti colpi vincenti ma nessuno decisivo per spezzare l’equilibrio. Altro tie-break, vinto dallo statunitense con match point annullato. Nel terzo l’argentino era in riserva e si consegna nell’ottavo gioco con il break conclusivo.
“Questa è stata una partita difficile per me perché ho iniziato così forte. ha detto Shelton. “Poi ho avuto enormi possibilità nel secondo e alla fine sono riuscito a passare. In un certo senso dovevo semplicemente combattere e restare lì. Ho finito per alzare la voce nel secondo set giocando di slancio nel terzo”.
Shelton affronterà poi l’ungherese Fabian Marozsan, che in precedenza aveva battuto Grigor Dimitrov, ottava testa di serie, 4-6, 6-4, 6-3.
[15] H. Rune b. N. Boerges 6-3 7-6(8)
Holger Rune ha vinto con sofferenze in due set 6-3, 7-6(8) contro il qualificato portoghese Nuno Borges. Il danese, quindicesima testa di serie, ha respinto due set point nel tie-break del secondo set.
Rune, che prossimamente affronterà o la seconda testa di serie Carlos Alcaraz o Gael Monfils, ha usato una risposta aggressiva per ottenere un vantaggio iniziale negli scambi di fondo campo contro Borges. Il 21enne ha vinto il 63% dei punti in risposta sulla seconda di servizio. I break sonno arrivati nel secondo e quarto gioco del primo set: e con i due servizi persi consecutivamente sul punteggio di 8-7 nel tie-break decisivo.
[2] C. Alcaraz. vs G. Monfils 6-4 6-6 (1-3)
Carlos Alcaraz e Gael Monfils sono stati interrotti nella notte – italiana – a Cincinnati per l’arrivo della pioggia nel match di secondo turno del Masters 1000. Sul cemento dell’Ohio, lo spagnolo e il francese si sono confrontati a viso aperto, senza risparmiarsi colpi.
Nel primo set, approfittando di una scarsa percentuale di prime di servizio di Monfils, Alcaraz si è imposto 6-4. Nel secondo parziale, invece, il rendimento alla battuta del francese è salito in maniera incredibile e Carlitos ha faticato in risposta. Monfils ha avuto quattro palle break nel sesto gioco e un set-point nel dodicesimo game. Sotto 1-3 nel tie-break, l’iberico sarà chiamato a ribaltare l’inerzia della partita. Tuttavia, Alcaraz sarà costretto al doppio impegno perché, in caso di successo, si troverà ad affrontare poche ore dopo il danese Holger Rune (non prima delle ore 21.00 italiane).