[12] B. Shelton b. F. Marozsan 6-4 6-3
Un ottavo di finale a senso unico quello tra Shelton e Marozsan. Lo statunitense, in poco più di un’ora di gioco, ha eliminato l’ungherese 6-4 6-3 e approda ai quarti di finale dell’ATP di Cincinnati. Funziona molto bene il servizio del numero 50 al mondo che – tuttavia – non riesce a rimanere incollato alla partita a causa delle basse percentuali ottenute nelle risposte con la seconda. La testa di serie n.12, dopo aver superato Opelka ed Etcheverry nei primi due turni, raggiunge Alexander Zverev ai quarti di finale e si gioca l’opportunità di accedere alle semifinali.
[15] H. Rune b. G. Monfils 3-6 6-3 6-4
Termina qui l’incredibile torneo di Gael Monfils. Il francese, dopo l’inaspettata vittoria contro il numero 3 al mondo Carlos Alcaraz, è riuscito ad approdare agli ottavi di finale ma si è dovuto arrendere dinnanzi al danese Holger Rune 3-6 6-3 6-4. Il 37enne, ancora pieno di energie e motivato dopo la vittoria contro il campione del Roland Garros e Wimbledon, inizia la partita nel migliore dei modi. Rune non riesce ad avere costanza con la prima, mentre il francese – con l’81% – riesce a mettere fin da subito le cose in chiaro. La prima frazione termina 6-3, ma da quel momento in poi cambia l’inerzia. Rune rientra con un’intensità differente e pian piano crollano anche le convinzioni di Monfils. Adesso per il danese ci sarà ai quarti di finale la sfida contro Jack Draper.
J. Draper b. F. Auger-Aliassime 5-7 6-4 6-4
THE MOST CONTROVERSIAL MATCH POINT EVER!!!
— Tennis TV (@TennisTV) August 17, 2024
WHAT JUST HAPPENED…? 😱#CincyTennis pic.twitter.com/cxU4H2A4Af
Nell’ultimo periodo Felix Auger-Aliassime è come una montagna russa, un saliscendi di emozioni. Il canadese, al secondo turno, è riuscito a battere per la seconda volta consecutiva il numero 8 al mondo Casper Ruud, come successo ai quarti di finale dei Giochi Olimpici di Parigi. Tuttavia, nel momento migliore, il 24enne deve fare un passo indietro e abbandona definitivamente l’ATP di Cincinnati dopo la sconfitta 5-7 6-4 6-4 con Jack Draper. Durante il corso del match, Auger-Aliassime ha alternato grandi servizi a tanti errori, che molto spesso si sono trasformati in doppi falli. Difatti, il canadese ha chiuso la partita con 12 ace ma con altrettanti doppi falli, sintomo di un servizio che non sempre ha portato fortuna. Nonostante il vantaggio nella prima frazione, Jack Draper non si è dato per vinto e alla fine – con un doppio 6-4 – è riuscito a portare a casa la sfida e ad accedere ai quarti di finale dove dovrà vedersela contro il danese Holger Rune. Ma si parlerà parecchio di quanto accaduto sul match point: la demi-volee di Draper, atterrata nel campo di Auger-Aliassime dopo aver toccato il nastro, era viziata da un foul shot non ravvisato dal giudice di sedia. Inutili le prolungate proteste di Felix, Draper non ha riconosciuto quanto avvenuto e l’arbitro è rimasto fermo sulla sua posizione. Ma la verità emerge osservando attentamente il video sottostante: la pallina tocca il campo di Draper dopo che l’inglese colpisce.
Felix was 100% correct pic.twitter.com/HvRl4ICpTA
— fijiwatergranddaddypurp (@mugatu420) August 17, 2024
F. Tiafoe b. J. Lehecka 6-4 6-7(10) 7-6(5)
Survive to thrive 🔥
— Tennis TV (@TennisTV) August 17, 2024
67 minutes after earning his first match point, @FTiafoe converts his sixth to defeat Jiri Lehecka 6-4 6-7 7-6 at #CincyTennis pic.twitter.com/TS9mWpwTD6
Probabilmente una delle partite più al cardiopalma di questo ATP di Cincinnati. Dopo aver stupito il mondo intero con la vittoria al secondo turno contro Daniil Medvedev, Jiri Lehecka si è trovato davanti un altro giocatore ostico, ovvero Frances Tiafoe. La partita ha avuto tanti capovolgimenti: lo statunitense è riuscito ad avere la meglio nella prima frazione, ma il match si è deciso nel secondo e nel terzo set grazie a due tie-break. Il primo si è concluso con la vittoria del ceco che ha pareggiato i conti. Il secondo invece è tornato nelle mani del numero 27 al mondo che – dopo tre ore di partita – è riuscito a mettere la parola fine a una partita divertente e ricca di emozioni e a passare al turno successivo. Adesso Tiafoe dovrà vedersela contro Hurkacz.