C. Bucsa b. M. Trevisan 6-2 6-4
Niente da fare per Martina Trevisan all’esordio nel WTA 250 di Cleveland: la tennista toscana cede per 6-2 6-4 a Cristina Bucsa ed è la spagnola a passare il turno, approdando agli ottavi di finale del torneo sul cemento statunitense. Dopo aver vinto il titolo a Bastad, l’azzurra perde per la quarta volta nelle ultime cinque partite e arriverà allo US Open con la fiducia non certo ai massimi livelli.
Primo set: Bucsa domina e conquista due break
Il match inizia in salita per Trevisan che, non sfruttate due chance di break nel secondo gioco, cede la battuta nei suoi successivi due turni di servizio e si trova a dover rincorrere: 1-4 dopo i primi 20 minuti di gara. La spagnola è più in palla e comanda gran parte degli scambi, approfittando anche della poca precisione dell’italiana in svariati momenti del parziale. Il vantaggio è gestito fino alla fine dalla numero 63 del mondo, che fa suo il set dopo 35 minuti: 6-2.
Secondo set: Trevisan parte bene ma subisce la rimonta di Bucsa
La situazione non sembra migliorare ad inizio secondo set, con Bucsa subito all’assalto nel turno di risposta inaugurale. Ben due le palle break procuratesi dalla giocatrice iberica, ma stavolta Trevisan è caparbia e resiste, scrollandosi di dosso un po’ di pressione. Non è un caso che, nel game seguente, arrivino due possibilità di break in favore della semifinalista del Roland Garros 2022. Quelle le prove generali, perché il break c’è nel quarto gioco: Trevisan lo conferma successivamente e si invola sul 4-1, non prima di aver cancellato ben quattro palle per l’immediato controbreak. Inaspettatamente, tuttavia, si spegne la luce nel tennis della 30enne toscana. Bucsa torna a macinare gioco e porta a casa gli ultimi cinque game consecutivamente, rimontando l’ex numero 18 del mondo e chiudendo i conti per 6-2 6-4.
C. Burel b. E. Kalieva 6-3 6-2
Avanza al secondo turno Clara Burel, autrice di un convincente successo contro la statunitense Elvina Kalieva. 6-3 6-2 in favore della numero 57 del mondo, che chiude i conti in 1 ora e 17 minuti e conquista un pass per il secondo turno nel WTA 250 di Cleveland. Un successi importante per la 23enne transalpina, il primo per lei quest’estate sul cemento nordamericano dopo la sconfitta patita all’esordio del WTA 1000 di Cincinnati per mano di Anastasia Potapova.
M. Kessler b. K. Scott 6-1 4-6 6-4
Il derby statunitense si rivela il match più combattuto di giornata: McCartney Kessler sconfigge Katrina Scott per 6-1 4-6 6-4 dopo 1 ora e 57 minuti, ottenendo l’accesso al secondo turno nel WTA 250 di Cleveland. Match che conferma l’ottimo stato di forma della 25enne, che attualmente occupa il suo best ranking di numero 100 e ha recentemente vinto un titolo ITF a Landisville.