Venerdì, tempo di terzi turni allo US Open, con un risveglio dal sapore di sorpresa dopo l’eliminazione di Alcaraz e con tanta aspettativa verso il match di Lorenzo Musetti, unico italiano impegnato nella giornata di oggi. E chiaramente protagonista anche dell’Ubicontest, che dopo 4 giorni di gare vede ancora Supermax al comando con 855 punti, tallonato da molto vicino da Paolino, secondo a 835. Si creano invece i primi margini rispetto agli altri giocatori, con Stebendi, Babballotta79, Dave972 e wattia terzi ex aequo a 800.
Appare dunque già importante la giornata odierna, in cui sarà possibile giocare entro le 19:00 sia via app che come sempre via PC i tre incontri selezionati con cura (e più oggettività possibile) da Pellegrino Dell’Anno e Giovanni Pelazzo.
Come anticipato il match di cartello, almeno dalle nostre parti, è il terzo turno tra Lorenzo Musetti e Brandon Nakashima. L’azzurro ha vinto l’unico precedente, a giugno sull’erba del Queen’s, ma il cammino dei due verso questo match, e soprattutto le qualità dell’americano sul cemento, dove l’ottimo uno-due con il servizio diventa un fattore, mescolano le carte dei pronostici. E infatti ad essere favorito è proprio il padrone di casa: 1,59–2,39 su Goldbet, 1,59–2,39 su Better e 1,57–2,38 su Bet365. Rimane comunque un’aspettativa di equilibrio, come nel match più atteso di tutti oltreoceano.
Il match tra i due figliol prodighi, Ben Shelton e Frances Tiafoe, al terzo incrocio dopo due vittorie del giovane mancino, una delle quali proprio qui ai quarti di finale dello scorso anno. Il n.13 al mondo è apparso in gran spolvero, ma Frances viene da una delle migliori settimane della carriera a Cincinnati e sa esaltarsi su questo campo. Lo spettacolo sarà assicurato, con le quote infatti non lontanissime, per quanto favorevoli a Ben: 1,64–2,27 su Goldbet, 1,64–2,27 su Better e 1,62–2,30 su Bet365. Anche l’altra americana impegnata nel pomeriggio, Emma Navarro, è favorita contro Marta Kostyuk.
Il suo 2024 è stato di crescita esponenziale e graduale, tanto da arrivare al Major di casa da n.13 al mondo. Ranking che le ha permesso di vivere sonni tranquilli fino al terzo turno, dove troverà una giocatrice sempre ostica, con un tennis pulito e aggressivo, come l’ucraina. Forte però della spinta del pubblico, e della vittoria dell’unico precedente 20 giorni fa a Toronto, è Navarro a godere del favore dei pronostici: 1,59–2,38 su Goldbet, 1,59–2,38 su Better e 1,57–2,38 su Bet365.
Prima di augurarvi buon divertimento vi ricordiamo di giocare ogni giorno, non solo per battere il direttore Scanagatta (anche perché non è chissà che grande impresa), ma per avere chance di scalare la classifica. E, di conseguenza, di avvicinarvi alla vittoria dei biglietti in palio per i Masters 1000 di Montecarlo e Roma, oltreché per le ATP Finals di Torino. Buona fortuna e buon tennis a tutti.