[7] L. Bronzetti b. A. Li 6-4 7-6(3)
Lucia Bronzetti risponde presente all’appello del WTA Moanstir con il successo contro la statunitense Li Ann. Dopo aver perso contro di lei a Wimbledon nel 2022, l’italiana si è preso la sua rivincita bissando così la vittoria con l’ungherese Dalla Galfi e strappando il pass per i quarti di finale del torneo tunisino.
1° set: Bronzetti resiste, rimonta e vince
In realtà la gara inizia negativamente per Bronzetti che nel suo primo game di servizio regalo tre palle break e proprio in occasione di quella concessa ai vantaggio cede il passo all’avversaria. Li non è però abbastanza decisa nel confermare il break e restituisce il favore mettendo a referto un solo punto in battuta. La statunitense getta alle ortiche un game già vinto ovvero il 2-2 40-0: la numero 124 al mondo subisce cinque punti consecutivi e per la prima volta in tutto l’incontro Lucia passa in vantaggio. Il contraccolpo psicologico è evidente, ma dopo un game combattuto Li evita quantomeno il terzo break consecutivo. Quando tutto sembra fatto per Bronzetti per quanto riguarda la vittoria del set, nel game decisivo dove serviva per l’1-0 si ritrova 15-40. Per sua fortuna Li spreca parecchio e vanifica ben tre breakpoint. Molto più cinica Bronzetti che al primo set point archivia il set. Il primo dato che salta all’occhio è naturalmente il 9 relativo alle palle break salvate da Bronzetti su un totale di 13 a disposizione di Li.
2° set: pioggia di break e minibreak
Li Ann, scottata ancora dai tre breakpoint sprecati che avrebbero almeno prolungato il primo set, parte male anche nel secondo sebbene riesca a salvare due breakpoint. Una buon iniezione di fiducia che si vede anche nel game in risposta dove ottiene due palle break questa volta a favore, ma Bronzetti chiude a doppia mandata e porta a casa l’1-1. Li passa due volte avanti nel terzo game, ma riesce comunque a farsi breakkare, un passaggio fondamentale di questa sfida. Sotto di un set e un break, Bronzetti accelera riesce anche a bissare quanto fatto nel primo set ovvero effettuare un doppio break consecutivo. Sul 4-1 e a due game dalla partita, Lucia si complica la vita perdendo prima il servizio del sesto gioco e poi anche quello dell’ottavo. Un doppio regalo che ristabilisce la parità. Non contente, le due tenniste effettuano un altro break a testa: Bronzetti per portarsi sul 5-4 e Li per evitare un’altra beffa, non concedendo mai un match point all’italiana e riportando in equilibrio l’incontro. A questo punto, dopo tre break a testa, l’epilogo più giusto era quello del tiebreak che ha molte analogie con quanto già vissuto nel secondo set: anche in questo caso, Li va sotto di due minibreak e prontamente vengono recuperati. In un momento di pura confusione, Li ne concede altri due per un totale di minibreak consecutivi: a questo punto Bronzetti serve per chiudere e così sarà. Vittoria per 7-3 al tiebreak e altro turno superato senza perdere un set.
Nei quarti Lucia trova la croata Antonia Ruzic N.173 del ranking WTA