Coppa Davis 2024 (Finals)
Gruppo A
Italia – Olanda 2-1
[NED] Koolhof/Van de Zandschulp b. [ITA] Bolelli/Vavassori 7-6(6) 7-5
Dal nostro inviato a Bologna
Cala il sipario sulla Unipol Arena. Anche l’ultimo verdetto è stato emesso: l’Olanda va a Malaga come seconda qualificata del girone e il Brasile è costretto a rimandare l’appuntamento con i quarti di finale, che ai verdeoro mancano addirittura dal 2001. Il doppio tra gli orange Koolhof e Van de Zandschulp e gli azzurri Bolelli e Vavassori, ininfluente per l’Italia ma fondamentale per i Paesi Bassi, è andato infatti agli olandesi (7-6 7-5 dopo quasi due ore di gioco) che hanno così conquistato quel tanto sospirato punto che gli garantisce il pass per le Finali di Malaga ai danni del Brasile. Una rappresentanza dello staff dei sudamericani ha seguito il match provando a incitare gli italiani che hanno fatto la loro partita (non impeccabile ma comunque discreta) senza farsi distrarre dal risultato già acquisito. Non è bastato però: Monteiro, Fonseca & co. dovranno perdonarci dopo averci regalato la qualificazione anticipata con la vittoria di ieri sul Belgio. Per l’Olanda è il terzo quarto di finale consecutivo.
IL MATCH – Nel primo set non sono mancate le occasioni per la coppia italiana che, dopo aver annullato due palle break nel game inaugurale, ha avuto due chance per allungare nel quarto gioco. Soprattutto, però, sul 5-4 Bolelli e Vavassori hanno avuto tre set point consecutivi dopo un doppio fallo di Van de Zandschulp che però ha reagito servendo bene, anche se non in maniera irresistibile, nei punti successivi. Giunti al tie-break, gli azzurri sono partiti male e il punteggio sembrava ormai compromesso dopo uno smash sbagliato da Andrea che aveva portato gli orange sul 4-1. Lo stesso Vavassori si era però riscattato con una gran risposta di rovescio a cui ne era seguita un’altra altrettanto bella di Bolelli. Così si era tornati in equilibrio ma poi sul 6-6 il torinese è incappato in un doppio fallo (dopo due lanci sbagliati) che ha consegnato il set point – poi realizzato – agli olandesi.
L’andamento del secondo parziale è stato ancor più lineare. Le palle break sono diventate una merce introvabile almeno fino al 5-5 quando, dopo dieci game in cui le coppie in risposta avevano ottenuto solamente otto punti, Koolhof e Van de Zandschulp hanno commesso un errore (clamoroso) a testa a rete regalando due chance agli avversari. Lo specialista della coppia ha però rimediato con quattro prime vincenti consecutive. I due olandesi sono poi saliti in cattedra in risposta nel game successivo infilandone tre una meglio dell’altra e procurandosi così due match point. Vavassori li ha annullati entrambi con il servizio ma poi la coppia orange ne ha guadagnato un altro, questa volta concretizzato da una risposta di Van de Zandschulp nei piedi di Andrea che ha mandato in visibilio la panchina olandese e la parte di tribuna colorata di arancione dai tifosi venuti dai Paesi Bassi.