Cos’è che ha reso davvero possibile e speciale la vittoria dell’Italia alla Coppa Davis del 2023? Non è facile spiegarlo, ma sicuramente l’unità d’intenti e la compattezza del gruppo ha fatto la differenza. Gli azzurri durante la fase a girone hanno dovuto fare a meno del numero 1 al mondo Jannik Sinner che – per riposarsi dopo lo US Open vinto – ha deciso di rimandare il proprio appuntamento con la Coppa Davis.
Tuttavia, l’altoatesino ha deciso di mandare un forte messaggio a tutto il movimento tennistico italiano, decidendo di presentarsi al Royal Hotel Carlton di Bologna durante la giornata di ieri, dove ha raggiunto li azzurri di Filippo Volandri per vivere insieme a loro la sfida contro l’Olanda che vale il primo posto nel girone.
L’Italia volerà a Malaga a novembre e difenderà il titolo dello scorso anno. Sinner – seppur guarderà la sfida dagli spalti come tifoso – ha fatto capire qual è il segreto degli azzurri. Tutti per uno, uno per tutti. Perché il gruppo, insieme, può fare la differenza.
Inoltre, non può mancare la foto con il trofeo della Supercoppa di basket che si terrà nello stesso impianto (ovvero l’Unipol Arena di Bologna il prossimo weekend.