L’Italia del tennis ha vinto il proprio girone di Coppa Davis e si è qualificata da prima alle Finals di Malaga. Il primato ha permesso agli azzurri di capitan Volandri di evitare la Spagna di Alcaraz ai quarti di finale, e dal sorteggio di oggi sono venuti fuori gli accoppiamenti delle quattro seconde classificate alle quattro vincitrici dei gironi. Per gli azzurri l’avversaria è l’Argentina.
Gli altri accoppiamenti dall’alto verso l’alto sono: USA – Australia (chi vince affronta la vincente di Italia-Argentina), Germania – Canada, e Paesi Bassi – Spagna.
ARGENTINA – Vediamo ora più nel dettaglio i tennisti albiceleste che affronteranno l’Italia nelle Final 8 di Malaga (in programma il 19-24 novembre). I nomi dovrebbero essere quelli di Sebastian Baez, Francisco Cerundolo e Tomas Martin Etcheverry. Il quarto dovrebbe essere Mariano Navone, nonostante le sue difficoltà fuori dalla terra rossa. Baez, 23 anni, numero 39 del ranking ATP vanta 6 titoli ATP, 5 dei quali su terra, tra i quali il 500 di Rio de Janeiro quest’anno. Cerundolo, 26 anni, numero 31 del ranking ATP, ha vinto 3 titoli in carriera, tutti e tre 250. Etcheverry 25 anni, numero 34 della classifica mondiale non ha mai vinto un titolo in carriera. Infine Navone, 23 anni, numero 40 ATP, anche lui a secco di tornei conquistati.
In doppio, dal momento che Horacio Zeballos è in rotta totale con la federazione (o meglio i suoi interessi), la scelta ricade su Andres Molteni e Maximo Gonzalez.