Il Luxembourg Ladies Tennis Masters è giunto alla terza edizione. Il torneo su invito – riservato a otto giocatrici – si svolgerà alla Coque Arena del Granducato dal 17 al 20 ottobre. I criteri per la selezione sono di almeno 4 tenniste ex top10, e almeno 4 ex top50.
A maggio hanno annunciato l’ex numero 1 al mondo Ana Ivanovic, alla sua prima partecipazione. Insieme a lei ci saranno la tedesca Andrea Petkovic (sconfitta da Anett Kontaveit nella finale dell’anno scorso) e la belga Kirsten Flipkens. Ora un’altra ex numero 1, Martina Hingis, ha accettato di giocare il torneo per la seconda volta. A completare il tabellone e a fare il loro debutto all’evento ci saranno la campionessa delle WTA Finals del 2016 Dominika Cibulkova, la campionessa degli US Open del 2015 Flavia Pennetta, e l’ex numero 1 britannica Laura Robson. Oltre a queste si è aggregata la semifinalista di Wimbledon del 2017 Magdalena Rybarikova.
Fin dalla sua prima edizione nel 2022, quando Kim Clijsters sconfisse Hingis in finale, il torneo delle leggende ha goduto del forte sostegno della famiglia reale, del governo, della comunità imprenditoriale e dei fan del Lussemburgo. Il montepremi totale sarà di 110.000 euro, così suddiviso: 5.000 euro per i quarti di finale, 10.000 euro per le semifinali, 20.000 euro per la finalista e 50.000 euro per la campionessa. All’inizio di quest’anno, l’ex numero 5 al mondo Hantuchova è stata nominata ambasciatrice speciale dell’evento.
“Che formazione da sogno abbiamo quest’anno”, ha detto Hantuchova. “È davvero una dimostrazione dell’atletismo delle nostre ex giocatrici del WTA Tour, che sono in grado di mantenere la forma per competere a un livello incredibile. Ci sono una tale varietà di talenti provenienti da tutta Europa, e nelle vesti di commentatrice non saprei scegliere una preferita. Ma ho controllato e tutte le ragazze e sono impegnate nei loro allenamenti alla grande. So quanto fa male a volte, tornare in campo e in palestra, quindi provo un immenso rispetto per tutte loro”.
A margine dell’evento di quest’anno ci sarà una cena di gala in cui verrà consegnato il premio annuale Jana Novotna, per il contributo alla crescita del tennis femminile.
“Una cosa è certa, sarà molto divertente dentro e fuori dal campo“, ha detto Hantuchova. “Il Lussemburgo continua a fornire una piattaforma meravigliosa per il tennis femminile e i fan sono in attesa di una sorpresa”.