La campionessa in carica del WTA 1000 di Pechino, Iga Swiatek, non sarà presente nell’edizione 2024 del torneo più importante dello swing asiatico. Arriva la conferma ufficiale dai canali ufficiali della WTA, che annuncia il forfait della numero uno al mondo.
“A causa di questioni personali, sono costretta a ritirarmi dal China Open a Pechino“ – spiega la polacca. “Sono molto dispiaciuta perché l’anno scorso mi sono divertita moltissimo a giocare e vincere questo torneo e non vedevo l’ora di tornarci. So che i tifosi assisteranno a un grande tennis e mi dispiace non poterne fare parte questa volta”.
Queste le parole della n°1, che per motivi personali sarà costretta a saltare la tappa cinese, dove appunto difendeva il titolo nel 2023. Duro colpo anche in ottica ranking mondiale per Iga Swiatek, che perderà i mille punti conquistati l’anno scorso: nel caso in cui Aryna Sabalenka dovesse vincere il torneo, il gap tra la bielorussa e la polacca sarebbe ridotto al minimo. La lotta per il n°1 WTA entra ufficialmente nel vivo.