Terminate le qualificazioni del Japan Open Tennis Championships 2024, con gli ultimi quattro tennisti che fanno il loro ingresso nel tabellone principale. Le speranze azzurre erano rivolte verso Mattia Bellucci e Luca Nardi, alle prese rispettivamente con Hijikata e van de Zandschulp. Il primo ha passato brillantemente il test, accedendo al tabellone principale, mentre il secondo è uscito sconfitto dalla sua sfida.
M. Bellucci b. R. Hijikata 6-3 6-1
Nessun problema questa volta per il mancino azzurro, che aveva faticato parecchio nel turno precedente contro Muller. Dopo aver preso subito il comando del match, Bellucci gestisce senza difficoltà e archivia la pratica Hijikata in poco più di un’ora di gioco, imponendosi 6-3 6-1. Al primo turno del tabellone principale sarà chiamato ad una grande sfida tra mancini contro il semifinalista dello US Open Jack Draper. Bellucci non avrà nulla da perdere, partendo nettamente sfavorito nei pronostici, ma proprio per questo l’azzurro proverà a dare battaglia al britannico.
B. van de Zandschulp b. L. Nardi 6-2 6-3
La corsa di Luca Nardi si arresta invece ad un passo dal tabellone principale per mano di Botic van de Zandschulp. L’azzurro non riesce a difendersi al meglio e commette troppi errori, che lo condannano ad una netta sconfitta e gli chiudono le porte di accesso al primo turno del main draw. L’olandese sfiderà subito un altro azzurro, visto che al primo turno troverà Matteo Berrettini, contro cui ha sempre perso nei precedenti tre incontri (l’ultimo a Bologna nelle fasi a gironi di Coppa Davis). Il pronostico pende dal lato del romano, ma il 28enne olandese ha dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque sul veloce, soprattutto con la roboante vittoria contro Alcaraz allo US Open. Chi vince sfiderà al secondo turno Fritz o Fils.