E. Cocciaretto b. [Q] Ar. Rodionova 4-6 6-4 6-3
Un’amnesia nel primo set, un’altra in avvio di terzo parziale, poi Elisabetta Cocciaretto ha rimesso le cose a posto e si è guadagnato il passaggio al secondo turno del WTA 1000 di Pechino. L’anconetana vince in rimonta 4-6 6-3 6-3 contro l’australiana Arina Rodionova, n. 114 del mondo e proveniente dalle qualificazioni. Per l’azzurra, adesso, la sfida con la n. 24 del mondo Elise Mertens.
Contro un’avversaria coriacea, l’azzurra è stata brava a reagire nei momenti di difficoltà e portare a casa la posta in palio in due ore e venti minuti. Gara ricca di break e controbreak.
Parte col piede giusto l’australiano subito avanti di un break. Cocciaretto torna prontamente in partita nel quarto game e poi ci sono due break consecutivi che tengono immutate le cose. Malgrado l’85% di prime palle messe in campo, l’azzurra è spesso in difficoltà sul suo servizio
Con un parziale di 12-2 è Rodionova a portare a casa il primo set. Stesso andamento caotico anche nel secondo set. Il copione è identico al primo con l’australiana che strappa subito il servizio a Cocciaretto.
Cambia rapidamente l’inerzia della gara con l’anconetana che rifila subito il controbreak alla sua avversaria e poi sale 5-2. Ancora pathos in coda: Rodionova rientra in partita nel nono gioco ma subisce la reazione rabbiosa di Cocciaretto che rimanda il verdetto al terzo set, 6-4.
Nel terzo periodo Rodionova ha in pugno la gara quando nel corso del quinto game passa a condurre per la prima volta nel set. Cocciaretto non si dà per vinta e riesce a ribaltare una situazione delicata infilando quattro giochi consecutivi che le regalano il secondo turno. Affronterà Elise Mertens.