Giornata piuttosto intensa al China Open di Pechino per ciò che concerne il circuito femminile. Karolina Muchova – numero 49 del mondo – ha maramaldeggiato contro la russa Anna Blinkova, imponendosi con un doppio 6-1 che non lascia spazio a recriminazioni di sorta. E lo stesso discorso, se vogliamo, vale pure per la tennista argentina Nadia Podoroska. L’atleta originaria di Rosario, infatti, ha superato in due set (piuttosto agevoli) la padrona di casa YeXin Ma. 6-4 6-2 il punteggio finale di un incontro che non è mai stato in discussione (eccetto una timida reazione dell’asiatica nel corso del primo parziale).
La tennista danese – n.72 WTA – Clara Tauson sarà la prossima avversaria di Jasmine Paolini. La giocatrice di Copenaghen è riuscita ad imporsi sulla britannica Harriet Dart attraverso tre set di grande intensità. In verità, il primo parziale è stato ad appannaggio della numero 76 del ranking femminile, decisamente più solida al servizio. Nei set successivi, Tauson è riuscita a risalire la china e ad imporsi con il punteggio definitivo di 5-7 6-4 6-1.
Sono arrivate delle vittorie piuttosto nette anche per Jana Fett, Moyuka Uchijima e Cristina Bucsa. La prima, ha regolato la cinese Meiling Wang con uno score di 6-3 6-4, mentre in una sorta di derby tutto asiatico, la giapponese è riuscita a superare la giocatrice cinese Shi Han con lo stesso punteggio di cui sopra (6-3 6-4). Bucsa, n.79 del ranking femminile, ha liquidato Yao XinXin con un 6-3 6-3 dannatamente perentorio.
Alquanto combattuti gli incontri disputati (e vinti) dalla romena Jacqueline Cristian (numero 80 WTA) e dalla giocatrice cinese Sijia Wei. Già, perché dopo un primo parziale di predominio assoluto, Cristian ha risolto il secondo set solo durante il tie-break (6-1 7-6(5) il punteggio finale). Più o meno lo stesso canovaccio del match vinto da Wei contro la romena Elena Gabriela Ruse.
Ottimo esordio per la numero 59 WTA Camila Osorio. L’atleta colombiana ha superato in tre set l’australiana (attualmente, n. 107 del ranking) Ana Tomljanovic, riscattando un primo parziale che l’aveva vista in seria difficoltà (solo un game vinto). Ad ogni modo, il punteggio finale, parla di un 1-6 6-3 6-3 che sottolinea l’estrema garra dimostrata dalla giocatrice sudamericana. Vittoria in tre set pure per la spagnola Sara Sorribes Tormo (n.104 WTA). La tennsita iberica ha battuto la cinese Gao Xinyu con il punteggio di 6(4)-7 7-5 7-5, venendo a capo di un incontro tutt’altro che scontato.
Più agevoli i successi di Rakhimova (6-2 6-4 ai danni dell’australiana Kimberly Birrell) e della romena (numero 103 del mondo) Irina Camelia Begu (1-6 6-4 6-1) contro la cinese YeXin Ma. La svizzera Golubic, invece, ha battuto Xiyu Wang con lo score finale di 7-6(5) 0-6 6-3, riscattando un secondo parziale ai limiti dell’horror. Infine, accedono al secondo turno anche la statunitense Ashlyn Krueger (3-6 6-4 6-2 sulla giocatrice cinese Wang Yafan) e la thailandese, classe ‘2002, Mananchaya Sawangkaew, vittoriosa (6-2 6-3) sulla kazaka Zarina Dijas.