Il penultimo Masters 1000 della stagione 2024 è alle porte e lunedì inizieranno le qualificazioni. Tra i vari tennisti coinvolti spiccano i nomi di due ex top 15: Borna Coric (che un torneo 1000 lo ha anche vinto, a Cincinnati nel 2022, il tennista dal ranking più basso a riuscirci), e Denis Shapovalov. Il croato, attuale numero 98 del mondo e testa di serie n.4 del tabellone cadetto esordirà nel primo turno contro la wild card cinese Fajing Sun (lunedì ore 9 italiane); mentre il canadese numero 101 ha pescato il tennista di Taiperi Yu Hsiou Hsu. Tra gli altri nomi di spicco ci sono il britannico Daniel Evans (primo match contro il giapponese Yasutaka Uchiyama), lo specialista del serve and volley Maxime Cressy (opposto all’australiano Vukic), e il tedesco Yannick Hanfmann, prima testa di serie e sorteggiato contro Alex Bolt.
Per quanto riguarda il tennis italiano, l’unico rappresentante è Mattia Bellucci, il quale occupa la posizione numero 7 nel tabellone di qualificazione ed è stato sorteggiato contro il giapponese Yuta Shimizu (25 anni, n.173). Il match si disputerà lunedì alle 11 italiane circa, e in caso di (probabile) vittoria, per Bellucci al turno decisivo ci sarà il vincente di Karatsev-Dougaz.
Attuale n.103 del mondo, il 23enne Bellucci si sta comportando bene nei tornei asiatici finora, avendo già superato le qualificazioni nell’ATP 500 di Tokyo (perdendo poi al primo turno da Draper) e, nel 250 di Hangzhou, avendo battuto al primo turno proprio il russo Karatsev.