D. Shapovalov b. L. Sonego 7-6 (5) 7-6 (8)
Si ferma al primo turno il cammino di Lorenzo Sonego nel Master 1000 di Shanghai. L’azzurro si è arreso a Denis Shapovalov in due set, entrambi terminati al tiebreak e conquistati dal canadese, che si è aggiudicato l’incontro con lo score di 7-6 (5) 7-6 (8). Un match che non ha mai cambiato trama, girato attorno al servizio dei due giocatori, i quali hanno concesso due break per parte. Sonego non è mai riuscito a cambiar definitivamente passo, mostrandosi poco cinico dinanzi alle chance offerte dal canadese, che d’altra parte, ha risposto presente quando è stato chiamato in causa per archiviare la pratica. Sconfitta che influirà sul Ranking di Lorenzo Sonego, che nel 2023 a Shanghai si spinse sino al terzo turno, dove fu fermato dal cileno Jarry. Trasferta cinese infelice per il torinese che ha raccolto tre sconfitte al primo turno tra Chengdu, Pechino e Shanghai.
Primo Set: Un complesso primo parziale premia Shapovalov
(Ha collaborato Michele Larosa)
Sonego rischia tantissimo sul 5-6 in favore del canadese. Solo l’errore di volèe a rete di Shapovalov salva il torinese in uno scambio prolungato e lo porta al tie. Shapovalov imbastisce lunghi scambi da fondo martellando sul rovescio di Sonego e spesso è l’azzurro il primo a sbagliare. Sonego si difende strenuamente e cerca di mandare fuori tempo con tagli e slice. Poi sul suo servizio arriva la vittoria di Shapovalov per 7 a 5.
Drop shot Lob combo 🤯
— Tennis TV (@TennisTV) October 2, 2024
Shapo with all the skills as he takes the opener 7-6 ✅#RolexShanghaiMasters pic.twitter.com/Wkugmu5GoS
Secondo Set: Sonego ci prova ma è il canadese a portare a casa il match
L’azzurro rientra in campo giocando in modo ordinato e senza prendere rischi eccessivi, lasciando così a Shapovalov l’iniziativa, sperando in una maggiore fallosità del canadese. L’ex numero 10 del ranking non sembra voler mollare la presa, costringendo Sonego ad alzare l’asticella e forzare i colpi da fondo campo per tentare di smuovere un parziale parecchio bloccato. L’azzurro improvvisa spesso delle discese a rete che raramente sortiscono un buon effetto, a causa della troppa prevedibilità dell’attacco. Tattica avventata che mette quasi spalle al muro Sonego, costretto a salvare sul cinque pari, la prima palla break del set. Quasi sicuro del Tiebreak, Lorenzo perde tre punti consecutivi nell’undicesimo gioco del secondo parziale, subendo un break che quasi lo condanna alla sconfitta. Shapovalov serve per chiudere l’incontro, ma è poco preciso e cade in trappola: Tiebreak sia. Il canadese non è perfetto, ma Sonego non è altrettanto scaltro ad approfittarne. Shapovalov conquista per 10 punti a 8 il secondo tiebreak dell’incontro, superando così il primo turno dell‘ATP 1000 di Shanghai.