Passa indenne il primo turno la lucky loser Lucia Bronzetti, reduce da una sconfitta nel turno di qualificazione contro la colombiana Osorio al Wuhan Open. La venticinquenne italiana ha sconfitto in meno di due ore l’australiana Tomljanovic, fresca vincitrice del challenger di Hong Kong, ed affronterà ora la padrona di casa Xinyu Wang.
[LL] L. Bronzetti b. A. Tomljanovic 6-1 7-6(2)
Un primo set assolutamente da dimenticare per la trentunenne australiana, fallosa e inconsistente al servizio contro una solida Bronzetti. Ben 5 i doppi falli di Tomljanovic nel corso del primo parziale e solo metà delle prime in campo. Un inizio a dir poco stentato che permette all’azzurra di accumulare ben 4 giochi di vantaggio prima di concedere il primo break, nonché primo game, a favore della sua avversaria. Game che però serve a poco, visto che subito dopo Bronzetti ripaga l’australiana con la stessa moneta, inanellando il controbreak e il gioco seguente e vincendo il primo set per 6-1.
Molto più combattuto invece il secondo set, durato più di un’ora e venti e caratterizzato da continue rimonte e controrimonte. Inizia come ha finito Lucia Bronzetti, che ruba subito il primo servizio all’avversaria. Ma il vantaggio dura solo due game, perché sul 2-1 arriva il controbreak da parte dell’australiana. Le giocatrici continuano così a scambiare break e controbreak, fin quando Bronzetti non ha l’occasione di servire per il match. Ma l’opportunità si trasforma presto in incubo, il dodicesimo diventa un game infinito, di oltre 25 punti. Cinque match point a favore di Bronzetti, sei break point a favore di Tomljanovic, che alla fine riesce a spuntarla conquistando il tie break. Al tie break l’italiana torna forte al servizio, e nonostante in brivido iniziale chiude il match vincendo il game decisivo per 7-2.