La notizia era nell’aria già quando venne annunciata la separazione da Tomasz Wiktorowski, ma nella mattinata di giovedì 17 ottobre è diventata ufficiale: Wim Fissette sarà il nuovo allenatore di Iga Swiatek. Il belga ha un passato di tutto rispetto come allenatore, avendo lavorato con ben 3 n.1: Kim Clijsters, Victoria Azarenka e Simona Halep…nonché con Naomi Osaka, dal quale si è separato poco più di un mese fa. Un palmares di tutto rispetto quello di Fissette, che ha sempre tratto il meglio dalle proprie giocatrici, come nel caso di Clijsters, che con lui tornò all’improvviso nel circuito andando a vincere lo US Open 2009 come wild card per poi ripetersi l’anno successivo.
Una personalità forte ed esperta, decisamente quello che serve a Swiatek per ritrovare lo smalto dei giorni migliori e tornare altamente competitiva anche lontano dalla terra battuta. Così ha annunciato il nuovo rapporto, sul suo X, la n.1 al mondo: “Ho delle notizie per voi, essendo entusiasta e motivata per iniziare un nuovo capitolo. Sono lieta di annunciare che Wim Fissette si unirà al nostro team. Mi sto preparando per le WTA Finals, ma come sapete la mia prospettiva è sempre a lungo termine, non breve.
Ho detto tante volte che considero la mia carriera una maratona, non uno sprint, e sto lavorando, operando e prendendo decisioni con questo approccio. Sono molto eccitata e non vedo l’ora di lavorare con Wim. Sembra avere una grande attitudine, visione e soprattutto esperienza ad un alto livello di tennis. È sempre cruciale provare e conoscersi meglio l’un l’altro ma noi siamo partiti bene e non sto nella pelle per giocare il prima possibile“.
Parole forti, che restituiscono una polacca apparentemente in una forma smagliante dal punto di vista mentale. E che si profilano come un importante guanto di sfida per Aryna Sabalenka, annunciando all’orizzonte uno spettacolare testa a testa per il finale di 2024 e soprattutto per il 2025.