Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, ovvero, lo yin e lo yang del tennis mondiale. Oggi si ritroveranno nuovamente di fronte – per l’undicesima volta in carriera – nel capitolo finale del Six Kings Slam, il torneo d’esibizione saudita che ha visto sfilare i protagonisti più iconici e forti dello sport più bello del mondo. Certo, non ci sono punti ATP in palio, ma il montepremi da capogiro – con 6 milioni di dollari per il vincitore – rende questa finale una battaglia molto attesa.
Jannik è reduce da una semifinale alquanto combattuta contro Novak Djokovic, mentre Alcaraz ha letteralmente dominato contro Rafa Nadal. La finale di Riyadh, che non prenderà il via prima delle 20:00 italiane, rappresenta il prossimo step del numero uno del ranking maschile prima delle sfide in quel di Parigi-Bercy e, soprattutto, prima delle Finals di Torino e della Coppa Davis. Un calendario piuttosto fitto per il tennista altoatesino.
Per ciò che concerne i dati statistici, Alcaraz ha vinto i tre precedenti disputati quest’anno contro il tennista azzurro: oltre alla finale del torneo ATP 500 di Shanghai, l’iberico è riuscito ad avere la meglio nelle semifinali del Masters 1000 di Indian Wells e in quella del Roland Garros. Il numero due del mondo è in vantaggio per 6-4 nei precedenti disputati sul circuito maggiore. L’ultima vittoria di Sinner, invece, risale al 2023 e più precisamente alla semifinale di Shanghai.
Va da sé, naturalmente, che le statistiche relative a un torneo di esibizione abbiano meno valore rispetto a quelle riguardanti i match ufficiali. Epperò, quando di fronte si ritrovano Sinner e Alcaraz – come in una sorta di Ancora Tu Battistiano – ogni sfida assume un sapore decisamente gustoso.
Infine, per quanto riguarda la copertura televisiva, sarà possibile assistere all’evento sui canali Sky Sport Tennis, Sky Sport Uno, Supertennis e Cielo. Il match sarà inoltre trasmesso in streaming sulle piattaforme Now e Dazn. Insomma, c’è solo da mettersi comodi.