Dopo i turni di qualificazione, hanno finalmente inizio i tornei di Basilea e Vienna. Purtroppo non ce l’ha fatta Fabio Fognini a raggiungere gli altri tennisti italiani nei tabelloni principali. A Basilea il numero 76 al mondo è uscito al primo turno di qualificazione contro lo svizzero Henry Bernet 6-3 7-6(4), entrato nella competizione tramite wild card.
L’unico italiano presente all’ATP di Basilea sarà dunque Matteo Arnaldi, reduce da una sfida spettacolare contro Daniil Medvedev a Shanghai. Nonostante il vantaggio di un set, il tennista ligure è uscito sconfitto dal campo, ma a testa alta, dimostrando di poter competere a grandi livelli. All’esordio nello Swiss Indoors Basel affronterà lo spagnolo Carballes Baena intorno alle 15. Non mancano di sicuro sfide di grande livello fin dal primo turno e dalla prima giornata che vedrà già in campo la prima testa di serie del torneo Andrey Rublev: il suo avversario, in sessione serale alle 20, sarà Nuno Borges.
A Vienna invece è tempo di riscatto per Flavio Cobolli. Il cammino del 22enne a Shanghai è stato simile a quello di Arnaldi: incontro con un top 5 e sfida contro l’idolo di una vita, ovvero Novak Djokovic. Sicuramente l’emozione è stata notevole, ma Nole – in formato robot – non era un avversario alla portata di Cobolli e nel giro di un’ora la sfida è terminata 6-1 6-2. Il tennista fiorentino aprirà le danze sul centrale alle ore 14.00 contro Alejandro Davidovich Fokina. A seguire, sempre sul campo principale dell’Erste Bank Open, Matteo Berrettini giocherà contro il qualificato Marton Fucsovics.
Spazio anche per Luciano Darderi nell’ATP di Vienna. Il 22enne sarà occupato nella sfida in doppio con Mariano Navone contro i campioni in carica del Roland Garros Arevalo/Pavic. In singolare lo aspetta invece Dominic Thiem in una partita (probabilmente in programma martedì) che potrebbe anche essere l’ultima della carriera dell’austriaco.
Anche a Vienna scenderà subito in campo il numero 1 del seeding. Non prima delle 18 toccherà infatti a Zverev che avrà di fronte la wild card di casa Schwaerzler, classe 2006 (18 anni) e numero 348 del mondo.
Qui i due programmi completi: