[Q] M. Sawangkaew b. [7] L. Bronzetti 6-4 4-6 6-2
Termina con un KO all’esordio la buona trasferta asiatica di Lucia Bronzetti. La tennista azzurra, reduce dalla semifinale a Guangzhou, deve abbandonare definitivamente il WTA Jiujiang dopo aver perso nel giro di due ore e 15 minuti contro la qualificata Mananchaya Sawangkaew 6-4 4-6 6-2. La thailandese troverà agli ottavi di finale la padrona di casa Saisai Zheng.
MATCH – C’è grande rammarico per la testa di serie numero 7 del torneo che non è riuscita a vincere la prima frazione di gioco, nonostante la sua avversaria abbia avuto diversi problemi al servizio (3 doppi falli e una percentuale di prime tenuta al di sotto del 50%). Bronzetti ha raccolto troppo poco e – nonostante il vantaggio iniziale di un break – si è lasciata sfuggire di mano la situazione, perdendo quattro game di fila. Nel secondo set è arrivata la reazione di Lucia che ha provato a sistemare e a rimettere sui binari la sfida, ma nell’ultima frazione di gioco è arrivato il tracollo definitivo: due soli game vinti e – come successo in precedenza – blackout totale nel bel mezzo del set e quattro game consecutivi vinti dalla thailandese.
M. Trevisan b. [WC] W. Zheng 6-1 6-2
Partita a senso unico invece quella disputata tra Martina Trevisan e Wushuang Zheng. La 30enne azzurra supera l’ostacolo primo turno e accede agli ottavi di finale del torno, battendo la padrona di casa Zheng 6-1 6-2 e spezzando una striscia di 5 KO consecutivi. Al prossimo turno, la nativa di Firenze troverà l’ungherese Bondar.
MATCH – La tennista azzurra è riuscita a rimanere costante per tutta la gara, specialmente nella percentuale di punti vinti con la prima di servizio (intorno al 73%). Inoltre, nei momenti difficili, Trevisan ha sempre risposto presente, annullando le uniche tre palle break a favore della cinese. Una prova solida, con l’avversaria che si è dovuta arrendere dopo un’ora e mezzo di gioco. Dopo le delusioni degli ultimi tornei, Martina riesce finalmente a superare il primo turno e a concedersi un ottavo di finale.
Negli altri incontri della mattinata, Saisai Zheng supera Jana Fett 6-4 2-6 6-4. Xinxin Yao si aggiudica il derby cinese contro la qualificata Liu Fangzhou 6-2 6-1, mentre Viktorija Golubic batte Xiaodi You 7-5 6-2. Dalla stessa parte di Trevisan, Bondar – con qualche difficoltà – vince la partita contro Hartono 6-2 2-6 7-6(3) e raggiunge la tennista azzurra agli ottavi di finale.