Si attendono verdetti dalla giornata odierna di Serie A1. Domenica 3 novembre si scende, infatti, in campo per la quinta giornata della fase a gironi.
Nel Girone 1 il Park Tennis Club Genova di Gianluca Mager (ma in rosa ci sarebbero anche Musetti e Fognini), sempre tranquillamente primo nonostante il pareggio di domenica scorsa, punta ad assicurarsi il passaggio ai play-off con una giornata d’anticipo nella sfida casalinga contro la matricola Eur Sporting Club Roma dei 20enni Massimo Giunta e Niccolò Ciavarella, che insegue ancora la prima vittoria.
“Il pari con Bassano ci ha permesso di muovere la classifica e l’identico risultato maturato da Selva Alta e Eur ci ha consentito di mantenere invariato il vantaggio su Vigevano – spiega il capitano Gianluca Naso – Rimaniamo concentrati sul nostro obiettivo, che è quello di vincere il girone e accedere poi alle semifinali. Ora, a cominciare dall’Eur, abbiamo finalmente due turni in casa, sui campi di via Zara, e potremo contare sul sostegno dei nostri soci”. Un successo garantirebbe il superamento del girone.
Nell’altra sfida il Selva Alta ospita la Società Tennis Bassano con l’obiettivo di blindare il secondo posto, che garantirebbe la permanenza in serie A1. Ai veneti al contrario serve una vittoria per mantenere vive le speranze di evitare i play-out
Classifica cortissima nel Girone 2 dove il CT Vela Messina, campione d’Italia, si affida ai fratelli Tabacco, al portoghese Ferreira Silva e al fattore campo per provare a giocare un brutto tiro alla capolista TC Sinalunga, vice campione d’Italia (e vincitore del titolo nel 2022), mentre l’altra primatista, il Tc Crema di Vincent Ruggeri e Bonadio, ospita l’ATA Battisti Trentino, ultimo nel girone.
Tutto è ancora possibile nella corsa per le prime due posizioni, utili per centrare la qualificazione alla poule scudetto e la salvezza. Il capitano dei messinesi Francesco Caputo potrà contare, nell’impegno contro il Tc Sinalunga, sull’austriaco Gerald Melzer, giocatore che abbina qualità ed esperienza, sull’affidabile italo-argentino Franco Egea e sui fratelli Fausto e Giorgio Tabacco, entrambi in grado di fare la differenza. All’andata, Sinalunga si impose nettamente (6-0) in casa, ma il CT Vela Messina si presentò per scelta, in quella trasferta, con i giovani del vivaio.
Tutto ancora in ballo anche nel Girone 3 dove in Alto Adige è sfida al vertice tra il Tc Rungg Yogurteria di Weis e Gaio ed il Tc Parioli di Pennaforti, Vulpitta e del serbo Zekic, entrambe appaiate al primo posto con sette punti. Ad approfittarne potrebbe essere lo Sporting Club Sassuolo di Dalla Valle e Bondioli, che mira ad inserirsi nella lotta per i play-off approfittando del match casalingo contro il Tc Pistoia, fanalino di coda.
Infine nel Girone 4 non smette di stupire la matricola “terribile”, il Santa Margherita Ligure di Vavassori, Maestrelli e Romano, unico club a punteggio pieno in campionato: il team ligure prova a centrare la qualificazione ai play-off con una giornata d’anticipo nella trasferta di Forte dei Marmi contro il TC Italia. Speranze appese ad un filo invece per il CT Palermo di Caruso, Giannessi e Piraino che va a caccia di punti in Romagna contro Massa Lombarda, ancora a quota zero.
IL FORMAT
La Serie A1 maschile vede la partecipazione di 16 squadre, suddivise in quattro gironi da quattro squadre ciascuno. Il calendario prevede sei giornate di gioco con le squadre che si affronteranno due volte, una in casa e in trasferta.
Le prime classificate di ogni girone si qualificheranno alle semifinali scudetto, un tabellone di play-off a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno. Sarà un tabellone interamente sorteggiato.
Le squadre che si classificano seconde nei gironi chiuderanno in anticipo la stagione e si guadagneranno la riconferma per la Serie A1 nel 2025. Per le squadre che si classificheranno terze e quarte ci sarà la coda dei play-out. Si tratta di un tabellone di play-out a otto squadre, con partite di andata e ritorno (la partita di ritorno si gioca in casa della squadra terza classificata), con una terza di un girone che affronterà la quarta di un altro, non possono infatti incontrarsi squadre dello stesso girone.
Gli incontri intersociali (ossia quelli tra i vari circoli) prevedono la disputa di quattro singolari e due doppi, e l’obbligo di schierare due giocatori del vivaio in singolo e in doppio.
IL CALENDARIO
La fase a gironi è prevista ogni weekend da domenica 6 ottobre sino a domenica 10 novembre. Le semifinali sono previste per domenica 17 Novembre, le gare di andata, e domenica 24 novembre, quelle di ritorno. Nelle stesse date si giocheranno i play-out.
La finale scudetto si giocherà, insieme a quella femminile, in sede unica nel weekend dell’8 dicembre.