Geneviève Ciaccia ideatrice e direttrice dell’Agenzia SPORT VISION del famoso fotografo Gianni Ciaccia è deceduta a Villafranca Marittima (Francia).
Gianni è da 40 anni leggendario fotografo del grande tennis. A lui e alla sua famiglia vanno le condoglianze più sentite da parte di tutta la redazione di Ubitennis. Ci siamo permessi di recuperare questo video realizzato a suo tempo, diversi anni fa, dal collega Lorenzo Cazzaniga, perchè attraverso di esso si può approfondire meglio la figura di Gianni Ciaccia.
Nota di Ubaldo Scanagatta: Gianni non era solo un fotografo, ma un artista della fotografia. Ho potuto visitare a Parigi una sua bellissima mostra e spero che una raccolta delle sue migliori foto finisca in qualche museo del tennis: la Hall of Fame di Newport nel Rhode Island sarebbe il “contenitore” ideale. Ho conosciuto Gianni quasi mezzo secolo fa, la sue foto appaiono su tante pareti del Roland Garros – anche se prima ce n’erano di più perchè il Philippe Chatrier è stato ricostruito – e del Country Club di Montecarlo.
Io sono particolarmente grato a Gianni perchè quando Ubitennis muoveva i primi passi e chiunque vi lavorasse lo faceva gratuitamente perchè soldi non ce n’erano – mancavano i numeri per attrarre qualsiasi sponsor pubblicitario – era anche impossibile avere fotografie di livello. Nè potevo pemettermi di pagare i fotografi. Gianni si rese conto di tutto ciò e mi permise di accedere al suo ricchissimo archivio, dotato di migliaia e migliaia di splendide fotografie, senza chiedermi nulla in cambio. Vi dirò che avrei voluto con il tempo riuscire a mostrargli la mia riconoscenza, ma o lui aveva già sponsor ai quali potevo rivolgermi (tipo Rolex per dire il più importante) o oppure gli sponsor di Ubitennis fornivano già il materiale fotografico che ci chiedevano di pubblicare. Il sottoscritto ha aiutato negli anni tanti ragazzi a farsi una esperienza, una carriera giornalistica, ma sono stati uomini come Rino Tommasi – che ha lanciato decine di giornalisti – e come Gianni Ciaccia, che hanno costituito per me un esempio da imitare. Sono molto vicino a Gianni per la scomparsa di sua moglie Genevieve, sempre gentile, sempre cortese e molto signora ogni volta che la incontrava, e desidero che Gianni lo sappia. Riposi in pace.