D. Altmaier b. L. Darderi 7-6 (1) 6-3
Termina prestissimo l’avventura di Luciano Darderi al Belgrade Open, sconfitto da un perfetto Daniel Altmaier, cresciuto a dismisura tra la fine del primo set e l’alba del secondo. L’equilibrio dei primi dodici giochi dell’incontro ha lasciato posto al dominio del giocatore tedesco, che ha trovato, con l’andare dell’incontro, un feeling ed una fiducia notevolissimi. Pochi rimpianti per Darderi, che ha perso la pazienza dopo il buio tiebreak del primo parziale, dove ha subito l’assedio del numero 93 del ranking mondiale, che con lo score di 7-6 6-3 ha messo fuori dai giochi il classe 2002.
Primo Set: Il tiebreak premia uno scatenato Altmaier
Lotta serratissima nel primo parziale tra Darderi e Altmaier, dove la precisione e la grande sensibilità del tedesco si oppongono all’ossessiva spinta offensiva di Luciano, dinamico e reattivo in difesa. Il veloce campo indoor di Belgrado non perdona in risposta, non c’è, infatti, alcuna parvenza di break point per l’intera durata del primo set. Il tiebreak spezza definitivamente l’equilibrio, con Altmaier salito in cattedra in maniera prepotente. Termina col severissimo score di 7-1 in favore del tedesco il tiebreak del primo parziale, nel quale Darderi, si è subito disunito dinanzi all’eccellente approccio del tennista tedesco
Secondo Set: Darderi non regge il ritmo del chirurgico Altmaier e saluta Belgrado
L’azzurro non riesce a scrollarsi di dosso la grande rabbia del tiebreak, e Altmaier continua a mostrare la miglior versione di sé, rimpallando con estrema efficacia persino i colpi più potenti e profondi di Darderi, che si lascia trascinare dalla foga e dalla frustrazione, commettendo gravi errori. Il numero 93 del mondo muove l’avversario come meglio desidera, e le discese a rete avventate del nativo di VIlla Gesell non lo aiutano affatto a risalire la china. Il break giunge in maniera brutale in favore di Altamaier, che col rovescio impone un’impressionante pesantezza di palla. Nessuna possibilità di replica per il tennista azzurro, a causa della sfilza di ace messi a segno dall’avversario, 10 per esattezza. Con un netto 6-3 nel secondo set, Daniel Altmaier si qualifica ali ottavi di finale dell’ATP di Belgrado, eliminato, invece, Luciano Darderi.