Eccoci giunti ad un’altra puntata speciale di ‘Doppia Coppia’. Dopo quella dedicata all’analisi del girone di Jasmine Paolini e Sara Errani alle WTA Finals 2024 di Riyadh, questa sarà incentrata sulle due semifinali del torneo di fine anno. Purtroppo le azzurre non hanno staccato il pass per il penultimo atto e i rimpianti sono tanti, anche perché hanno avuto diversi match point a favore pure nell’ultimo incontro.
WTA Finals 2024, l’analisi della prima semifinale
La prima semifinale metterà di fronte Gabriela Dabrowski ed Erin Routliffe a Nicole Melichar-Martinez ed Ellen Perez. Le prime due hanno disputato un ottimo girone, da teste di serie n°2, battendo prima Chan Hao-ching/Veronika Kudermetova e poi Sara Errani/Jasmine Paolini in un match da montagne russe in cui si sono perse e ritrovate. La vittoria con le già eliminate Caroline Dolehide e Desirae Krawczyk nell’ultimo incontro in programma, ha consolidato ancora di più il primo posto, di cui erano già sicure prima di scendere in campo.
Dall’altra parte della rete troveranno una delle tante sorprese di queste WTA Finals 2024. La statunitense e l’australiana, infatti, sono un’ottima coppia, ma sono entrate da n° 6 anche a causa di una stagione altalenante. Per loro due vittorie, una netta con Lyudmyla Kichenok/Jelena Ostapenko e una in rimonta con Elise Mertens/Su-wei Hsieh, a cui si aggiunge la sconfitta contro il miglior sodalizio di tutta la fase a gironi, quello composto da Katerina Siniakova e Taylor Townsend. Difficile fare un pronostico proprio perché nessuna delle due coppie ha davvero brillato a livello di gioco espresso. Un solo precedente, proprio alle WTA Finals 2023, che vide il successo di Nicole Melichar-Martinez ed Ellen Perez in 6-1 6-7 10-6.
WTA Finals 2024, l’analisi della seconda semifinale
La seconda semifinale, quella della parte alta del tabellone, vedrà protagoniste innanzitutto Katerina Siniakova e Taylor Townsend, una delle due coppie che hanno vinto tutti e tre i match. Loro, però, hanno convinto maggiormente a dispetto dei risultati maturati. Prima hanno battuto Lyudmyla Kichenok/Jelena Ostapenko in rimonta, poi con lo stesso andamento hanno superato anche Su-wei Hsieh ed Elise Mertens. Infine il dominio netto contro Nicole Melichar Martinez ed Ellen Perez.
Dall’altra parte ci saranno Chan Hao-ching e Veronika Kudermetova, che hanno avuto il merito di eliminare Sara Errani e Jasmine Paolini al termine di un match dalle mille emozioni. Prima ancora erano arrivate la sconfitta a testa alta contro Erin Routliffe e Gabriela Dabrowski e la vittoria sudata con Caroline Dolehide e Desirae Krawczyk. Nessun precedente tra le due coppie e anche in questo caso non è facile fare un pronostico. Per quello che si è visto in queste WTA Finals 2024, però, la ceca e la statunitense sembrano avere qualcosa in più, soprattutto sul piano tecnico.