Continua la cavalcata trionfale di Coco Gauff, che dopo la vittoria del 1000 di Pechino a ottobre ha anche vinto le WTA Finals battendo prima la numero 1 Aryna Sabalenka e poi la cinese Zheng. La nona vittoria a livello WTA per una giocatrice che continua ad abbattere record di precocità, spicca infatti il titolo US Open vinto nel settembre 2023 a soli 19 anni.
Coco si conferma una sentenza sui campi in cemento, con l’ottava vittoria di fila in finale, la prima dopo Serena Williams e la più giovane da Martina Hingis. Il torneo di Riyad dimostra che la giocatrice americana non ha nulla da invidiare a Sabalenka e Swiatek sui campi duri. Proprio la polacca e la numero 1 al mondo sono state infatti eliminate dall’enfant prodige del tennis a stelle e strisce. In particolare la bielorussa sembrava aver sfatato il tabù Gauff con la vittoria a Wuhan, ma il trionfo in Cina è un’eccezione che conferma la regola. L’americana si conferma una bestia nera per Sabalenka dopo averla anche sconfitta agli US Open 2023 in rimonta. Mentre Coco conferma un periodo di forma straordinario in questo finale di stagione, con 13 vittorie e solo due sconfitta, quella subita da Sabalenka a Wuhan appunto, e quella ininfluente subita da Krejickova nella fase a gironi. Una svolta su cui sembra aver influito pesantemente la scelta di cambiare allenatore, scaricando la leggenda Brad Gilbert per affidarsi all’emergente Matt Daly.
Inoltre, dall’introduzione del nuovo formato delle Finals nel 1990, Coco Gauff è la sesta giocatrice a vincere un torneo del Grande Slam, un torneo 1000 o equivalente e le WTA Finals prima di compiere i 21 anni. Record condiviso con la stessa Hingis, Sharapova, Seles e le sorelle Williams.