Successo di fondamentale importanza per Marcelo Arevalo e Mate Pavic, che hanno superato Rohan Bopanna e Matthew Ebden in 7-5 6-3. Eliminata la coppia del Commonwealth, ancora in corsa il croato e il salvadoregno nel girone di Simone Bolelli ed Andrea Vavassori. Protagonista indiscusso, nel bene e nel male, l’australiano, capace di colpi sopraffini e di errori marchiani.
Primo Set: disastro di Ebden nella fase calda, Arevalo/Pavic avanti
Rohan Bopanna e Matthew Ebden hanno vinto il sorteggio e hanno deciso subito di testare il servizio di Marcelo Arevalo, che con quattro prime ha risposto immediatamente presente. Questo anche grazie ad una buona copertura della rete da parte del suo compagno Mate Pavic. Al primo turno in battuta del croato sono arrivati i primi problemi per la coppia n° 1 del seeding, non tanto per la percentuale di prime messe in campo, quanto per le ottime risposte di entrambi gli avversari, che sono valse loro il break. In particolare il 44enne indiano ha dato l’impressione di aver voltato pagina rispetto alla brutta prestazione contro Andrea Vavassori e Simone Bolelli e l’emblema di tutto ciò è stata una splendida veronica.
L’unico fondamentale su cui ha faticato, con il passare dei minuti, è stato il servizio. E proprio per questo motivo è stato punito da Mate Pavic, salito di colpi dopo un inizio non brillantissimo, che ha eretto un muro a rete ed ha guidato la coppia al contro break. Da quel momento nessun giocatore ha più avuto particolari problemi sul proprio turno di battuta fino al 5-5, quando Matthew Ebden ha preso in mano la situazione. Una risposta lungolinea di pregevole fattura e una al corpo hanno messo in seria difficoltà gli avversari, sebbene alla fine il break non si sia concretizzato. Quando sembrava tutto apparecchiato per il tie-break il disastro dell’australiano, che ha commesso due doppi falli consecutivi nella fase più calda, consegnando il set alla coppia croato-salvadoregna.
Secondo Set: Ebden croce e delizia, lui e Bopanna eliminati
È cominciato come peggio non potesse il secondo parziale per Matthew Ebden e Rohan Bopanna. Dopo aver contrastato con difficoltà il primo turno di servizio di Marcelo Arevalo, infatti, in battuta si è presentato il veterano indiano, che ha palesato qualche lacuna nel gioco da fondo campo, forse anche un po’ a sorpresa. E questo ha fatto sì che dall’altra parte della rete entrambi i giocatori trovassero spazio per avanzare e portarsi avanti di un break. Nonostante l’ampio vantaggio ancora una volta nel corso del match l’australiano è stato croce e delizia. Dopo aver recuperato da solo di fatto lo svantaggio, con risposte strettissime sul servizio di Mate Pavic, quando si è trovato a battere ha commesso errori marchiani, uno dei quali su un semplicissimo smash, che sono valsi il break definitivo per i suoi dirimpettai.