Una conferenza stampa quasi di festa tricolore quella che segue la vittoria netta di Jannik Sinner in semifinale. L’azzurro sfiderà Taylor Fritz, già battuto nel girone, in una finale dove parte da netto favorito. E le aspettative sono state ricompensate da una conferenza in cui le domande in lingua inglese sono state solo due, dominata dall’italiano.
Domanda: “Ruud ha detto che la tua stagione è stata perfetta, ma sappiamo bene che tu vuoi sempre migliorare. Come si fa?”
Sinner: “È stata una stagione molto positiva, direi ottima perché ho vinto tanti tornei o comunque sono sempre quasi arrivato alla fine. Vedremo come andrà il prossimo anno, al momento nessuno può rispondere a questa domanda. Voglio sempre migliorare come giocatore, è fondamentale la preparazione come lo è stata quest’anno. Devo vedere cosa gioco e cosa non gioco prima dell’Austrlian Open. Soprattutto quando sei giovane devi valutare varie cose. Quest’anno è stato super positiva, ma non è ancora finita perché c’è la finale delle Finals e la Coppa Davis”
Domanda: “Dato che ti è capitato di giocare in doppio in Davis, per un giocatore del tuo livello quanto è complicato adattarsi con un nuovo compagno?”
Sinner: “In questo momento non ti so rispondere, saranno tutte scelte che faremo in quel momento lì e ci penserà il capitano, Credo che comunque saremo tutti pronti per giocare, ovviamente la Coppa Davis è diversa essendo composto dai gruppi. Ho giocato con tre doppisti diversi, vedremo”.
Domanda: “Quasi non ci impressioniamo più delle tue vittorie, vinci facilmente contro giocatori fenomenali. Questa cosa ti fa effetto o sei abituato pure tu?”
Sinner: “Non è assolutamente normale, ogni giorno è imprevedibile, non sai mai cosa possa succedere, ci saranno ancora tanti giorni dove andrà male o non mi sentirò bene, a volte sarà difficile trovare la soluzione. Però credo di star giocando ad un livello molto alto, sono venuto qui prima degli altri proprio per essere al massimo della forma. Durante la stagione abbiamo fatto certe scelte per arrivare freschi a fine stagione, ci sono varie cose da considerare. Sono sorpreso anche io della situazione perché direi una bugia se fosse tutto normale, non prenderò mai nulla di scontato di quello che faccio sul campo”
Domanda: “Fritz ha detto di essere molto migliorato rispetto agli ultimi tre scontri diretti tra di voi, cosa pensi possa darti difficoltà rispetto al passato?”
Sinner: “Tante cose, secondo me ha giocato un’ottima partita contro di me al Round Robin, le differenze erano di pochi punti, domani sarà molto simile quindi dovrò stare molto attento in qualsiasi momento, sarà molto delicata come partita, le finali sono sempre diverse come gare. Il suo livello è molto molto alto e dovrò cercare di stare lì su tutti i punti”