Le Final Eight di Coppa Davis 2024 si accendono in vista delle semifinali. Da oggi le quattro pretendenti si sfideranno in vista dell’ultimo atto, la finale di domenica 24 novembre, per aggiudicarsi l’ambita l’insalatiera d’argento. Si parte quest’oggi alle 17:00 con la prima semifinale che vedrà opposte Germania e Olanda. Anche l’Italia ovviamente assiste interessata a questo tie da cui emergerà la prima finalista. Andiamo a conoscere le due squadre.
Olanda, Koolhof pronto a essere ancora decisivo prima del ritiro
Dopo essere sopravvissuti ai quarti di finale battendo la Spagna, l’Olanda di capitan Paul Haarhuis andrà a caccia della sua prima finale nella storia della competizione. Il miglior piazzamento olandese sono le semifinali del 2001 – sconfitti 3-2 dalla Francia poi campione. Gli orange punteranno ancora una volta sui loro singolaristi di punta: Botic Van de Zandschulp e Tallon Griekspoor, e su uno dei migliori interpreti di doppio della specialità come Wesley Koolhof. Il doppista olandese, che si ritirerà alla fine dell’evento, ha giocato una delle migliori partite della carriera per eliminare Alcaraz e Granollers.
Proprio sul suo imminente ritiro Koolhof ha sentenziato: “So che potrei giocare altri 5-7 anni, ma è tempo di altro. Ho preso la decisione l’anno scorso e non l’ho mai rimpianta”.
Botic van de Zandschulp è stato l’ultimo avversario di Rafael Nadal – sconfitto in due set – e proverà a ripetersi nel match più che probabile con Altmaier. Tallon Griekspoor invece dovrà giocare un tennis solido se vorrà avere ragione contro Struff, affrontato e battuto solo una volta tre anni fa: al quinto set al debutto negli US Open 2021.
La Germania ci prova anche senza Zverev
La Germania vuole a tutti i costi tornare a disputare l’ultimo atto della Coppa Davis, dove manca dal 1993, dai tempi di Michael Stitch come uomo immagine. Nonostante l’assenza di Alexander Zverev, nei quarti di finale i tedeschi hanno sconfitto il Canada, grazie ai successi in singolare di Daniel Altmaier e Jan-Lennard Struff. Il capitano Michael Kohlmann riserva le sue migliori speranze nel doppio, composto dai campioni delle ultime Nitto ATP Finals: Kevin Krawietz e Tim Puetz.
E proprio il doppio potrebbe essere il crocevia di questa sfida: da una parte Kevin Krawietz e Tim Puetz. Dall’altra Weskey Koolhoff e Botic van de Zandschulp. In questo caso i tedeschi arriverebbero con il vantaggio di essere più freschi non avendo giocato nei quarti. Altmaier e Struff infatti hanno risolto la pratica Canada in singolare.
“Sarà una sfida incredibile”, ha dichiarato Struff. “È una grande soddisfazione passare dai quarti alle semifinali. Sappiamo della rivalità con gli olandesi e dei loro tifosi fantastici, non vedo l’ora”.
Germania e Olanda si affrontano dunque in una semifinale di Coppa Davis carica di significati storici. Nei precedenti tennistici dominano i tedeschi (6-1), con l’unica vittoria olandese risalente proprio al 2001. La sfida tra Germania e Olanda sarà in diretta dalle 17 su Sky Sport e in streaming su NOW.