S. Kenin b. [4] J. Paolini 6-4 6-0
Sconfitta dolorosa in tutti i sensi per Jasmine Paolini contro Sofia Kenin. La tennista italiana, protagonista di un primo set sottotono, si fa male ad inizio del secondo parziale complice un mancato appoggio della caviglia che le procura una brutta caduta. Il secondo set termina dunque 6-0 per ovvie ragioni fisiche, ma ora il focus è tutto sulle condizioni di Jasmine, augurandoci non sia nulla di grave. Per mera statistica, segnaliamo che lâamericana non batteva una top 5 dallâAustralian Open 2020, quando sconfisse in semifinale la n.1 Barty sulla strada per il titolo.
1° set: male Jasmine, Kenin sugli scudi
Inizio in salita per Jasmine Paolini che si ritrova a dover fronteggiare due palle break, una sul 30-40 e lâaltra ai vantaggi, ma Kenin non riesce a spezzare il ritmo dellâazzurra, ritrovato dopo primi colpi difficili. Lâamericana sembra però avere qualcosa in piĂš e lo dimostra nel quinto game dove tiene alle strette Paolini fino a toglierle il servizio, mettendo in discesa il suo set. La vincitrice dellâAustralian Open 2020 continua a spingere sullâacceleratore e con unâottima percentuale di punti vinti con la prima di servizio (81%, ben 17 su 21) vola sulle ali dellâentusiasmo conquistando il primo set senza troppi patemi dâanimo. Quasi imballata Paolini che non riesce a rispondere ai colpi della n.56 WTA, in stato di grazia questâoggi e in fiducia dopo aver sconfitto Donna Vekic e Marta Kostyuk nei turni precedenti. Lâamericana è ad un solo set dai quarti di finale, dove la vincitrice di questo incontro sfiderĂ Elena Rybakina o Paula Badosa, rispettivamente sesta e nona testa di serie.
2° set: brutta botta alla caviglia per Paolini
Attimi di paura a Dubai con Jasmine Paolini che in apertura di secondo set, per la precisione il terzo scambio del primo game, cade a terra dopo che la caviglia ha ceduto con tanto di impatto doloroso sul ginocchio una volta perso lâequilibrio. Le immagini vedono subito una Jasmine molto dolorante, in lacrime e quasi rassegnata al ritiro. In occasione del medical time out, prima si è testato il ginocchio che però non sembra aver problemi se non complice la botta subita. Il problema sembra dunque riguardare la caviglia, complice un mancato appoggio dopo un colpo di Kenin che ironia della sorte era anche out. Jasmine stringe i denti e torna in campo dove però continua a piangere, probabilmente piĂš per lo stato mentale che fisico. Questâultimo comunque resta da monitorare e verranno senzâaltro effettuati esami per capire meglio la condizioni della numero uno azzurra. Per dovere di cronaca, segnaliamo la vittoria per 6-0 del set di Kenin che dunque strappa il pass per il turno successivo. Jasmine scivolerĂ fuori dalla top 5, perdendo 880 punti dalla mancata difesa del titolo vinto nel 2024.