UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Reading: ATP Rio de Janeiro: Darderi rimontato da Cerundolo, ma c’è il doppio. Sognano i lucky loser
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
ATP

ATP Rio de Janeiro: Darderi rimontato da Cerundolo, ma c’è il doppio. Sognano i lucky loser

Luciano Darderi vince il primo set ma perde alla distanza contro Francisco Cerundolo. Due lucky loser (Faria e Carabelli) si sfideranno ai quarti: è soltanto la seconda volta dal 1990

Last updated: 22/02/2025 12:34
By Matteo Beltrami Published 21/02/2025
Share
4 Min Read
Luciano Darderi - Amburgo 2024 (foto Witters)

📣 Dal 7 al 18 maggio non perderti neanche un match degli Internazionali BNL d’Italia in diretta streaming solo su NOW

Sights set on a deep run in Rio 〽️@FranCerundolo edges Darderi in 3 sets to book his place in the QFs#RioOpen pic.twitter.com/UrX1mlZVlr

— Tennis TV (@TennisTV) February 21, 2025

[4] F. Cerundolo b. L. Darderi 6-7(1) 6-3 6-2

Si interrompe al secondo turno la corsa di Luciano Darderi al Rio Open. L’italo-argentino esce sconfitto dal duello contro Francisco Cerundolo 6-7(1) 6-3 6-2 in 2 ore e 11 minuti di gioco. Si tratta della seconda vittoria di Cerundolo su Darderi dopo quella a Buenos Aires di scorsa settimana. Stavolta, però, Darderi ha lottato a lungo, cedendo soltanto al terzo set dopo aver vinto il primo al tie-break. La generosità del numero 1 argentino ha pagato i giusti dividendi: Cerundolo ha commesso ben 43 gratuiti nel match, ma ha anche vinto 19 punti su 27 discese a rete. Resta, soprattutto, un ottimo primo set giocato dell’azzurro. Sotto di un break subito in apertura, Darderi non si è scomposto e dopo aver strappato il servizio a Cerundolo nell’ottavo gioco ha chiuso un tiebreak dominato 7-1. 

Dal secondo set in poi, però, è salito il livello dell’argentino, cresciuto anche sul piano fisico. Di contro Luciano ha pagato l’ondivaga prestazione al servizio: il 48% di prime nel secondo set e il 44% di punti vinti con la prima nel terzo parziale. “Dopo il primo set ero un po’ infastidito perché non mi sentivo al 100%. La settimana scorsa ho giocato tanto e qui è davvero molto umido“ ha detto l’argentino, finalista a Buenos Aires domenica scorsa, battuto da Joao Fonseca. “Ma dal secondo set ho iniziato a giocare e a muovermi meglio, non so come. Ho cercato di essere più aggressivo del solito e di accorciare gli scambi. Penso che sia stato un grande miglioramento”.

Cerundolo – che insegue la semifinale a Rio, suo miglior risultato nel 2024 – raggiunge così il 24esimo quarto di finale ATP in carriera. È il terzo a Rio de Janeiro, adesso affronterà il francese Muller. Darderi, invece, prima di tornare in campo la prossima settimana a Santiago del Cile, scenderà in campo questa notte in doppio con Navone, dove i due si giocano un posto in finale contro la coppia brasiliana Rafael Matos e Marcelo Melo (appuntamento verso mezzanotte).

GLI ALTRI INCONTRI – Il francese Muller ha superato l’ottava testa di serie Tomas Martin Etcheverry con il punteggio di 7-5 7-6(5) in una battaglia molto serrata. Muller, dopo aver estromesso l’isolo di casa Joao Fonseca al primo turno, si è assicurato il successo con uno splendido scambio di 23 colpi sul match point.

Nella metà inferiore del tabellone, i lucky loser Jaime Faria e Camilo Ugo Carabelli sono avanzati ai loro primi quarti di finale a livello ATP. Il loro incontro di venerdì segnerà il secondo quarto di finale tra due lucky loser nella storia dell’ATP Tour (dal 1990): i primi a riuscirsi furono Max Purcell e Andreas Seppi nel 2021 a Eastbourne. Faria ha superato lo spagnolo Jaume Munar con il punteggio di 6-4, 2-6, 6-3, dopo aver vinto l’81% dei suoi punti al servizio di prima. Il 21enne portoghese è salito al n° 87 del ranking ATP, conquistandosi così il suo debutto nella Top 100 questo lunedì. Anche l’argentino Ugo Carabelli è in odore di raggiungere il suo nuovo best ranking in carriera dopo la sua vittoria per 6-4, 6-4 contro Damir Dzumhur. Attualmente Ugo Carabelli è al n° 81 della classifica.

Lucky losers Jaime Faria and Camilo Ugo Carabelli both advanced to their 1st @atptour QFs at 2025 @RioOpenOficial and will now meet in the quarter-finals.

It marks 2nd LL vs LL QF in ATP Tour history (since 1990) after LL Max Purcell d. LL Andreas Seppi at 2021 Eastbourne.

— ATP Media Info (@ATPMediaInfo) February 20, 2025

Tabelloni ATP presented by VALMORA / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:ATP Rio de Janeiro 2025Camilo Ugo Carabellifrancisco cerundoloLuciano Darderi
Leave a comment

Ultimi articoli

Flavio Cobolli: la magia e la fragilità degli Internazionali. Quando ci si tiene troppo
Personaggi
Nei giorni di burrasca e in quelli senza vento. Fabio Fognini saluta l’amata Roma per l’ultima volta
Personaggi
ATP Roma: Bublik one man show, a Tien il derby serale con Opelka
ATP
WTA Roma, un’altra delusione azzurra: Bronzetti annichilita dalla lucky loser Siegemund
Italiani
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?