Dopo averlo affrontato e battuto a Miami nel 2024, Lorenzo Musetti archivia la pratica Roman Safiullin anche agli Indian Wells 2025 ottenendo una vittoria importante che assicura al ragazzo di Carrara il passaggio al terzo turno contro Arthur Fils, vincitore di Gabriel Diallo. Vittorioso nel primo set, Musetti ha una piccola flessione nel secondo prima di riprendere le redini del gioco (e la partita) al terzo.
[15] L. Musetti b. R. Safiullin 7-5 5-7 6-2
1° set: parte bene Musetti
Un inizio di match che sembrava anticipare un set semplice e sbrigativo per Musetti con il break in apertura, strappato con convinzione e carattere. Lorenzo però si ritrova da 3-0 a 3-3 complici tre game successivi negativi, compreso il quarto dove vanifica un break point e quello successivo dove viene breakkato ai vantaggi. Come se non bastasse, Safiullin decide di mettere le cose in chiaro conquistando due break point, bravo però Musetti a dire di no. Il tennista di Carrara prende fiducia e all’ottavo game parte con tre punti consecutivi in risposta, anche se manca sempre qualcosa per il break: Musetti spreca dunque tre break point consecutivi e il set prosegue in equilibrio. Quando sembrava scontato il tie-break, l’italiano spezza l’ordine delle cose e ottiene il break che vale il 7-5. Bravo il tennista italiano a non farsi abbattere dagli eventi, tornando in vantaggio nonostante qualche passaggio a vuoto fino al punto che di fatto consegna il primo parziale al classe 2002.
2° set: Safiullin irrompe nel finale
Il secondo set, a differenza del primo, inizia con parecchio equilibrio tra le parti. Per intenderci, fino al decimo gioco compreso nessuno dei due tennisti riesce a brekkare e a dire il vero non si verificano nemmeno palle break. Insomma, sembra che ognuno sia interessato solo ai game in battuta, senza preoccuparsi di quelli in risposta. Safiullin però non può permettersi tutto ciò poiché sotto nel punteggio e allora sul 5-5 aumenta i giri del motore, tanto da strappare il servizio sul più bello. A quel punto per il russo è una chance troppo ghiotta per non essere sfruttata e allora chiude il set con il punteggio di 7-5, lo stesso del set precedente ma a parti inverse. A fare la differenza, numeri alla mano, sono i punti ottenuti con la seconda di servizio: 7 su 11 per Safiullin, appena 2 su 11 per l’azzurro che non si dimostra abbastanza cinico da vincere questo incontro in due set. La sfida dunque si deciderà al terzo set dove verrà fuori il nome di chi approderà al terzo turno di Indian Wells.
3° set: il russo cede sotto i colpi di Musetti
Il terzo e decisivo set ha un andamento anomalo. Pronti, via e Safiullin si porta clamorosamente in vantaggio strappando il break in apertura all’avversario, abile però a mettere in scena il più classico dei “contro-break” che rimettono così la situazione sotto controllo. Nemmeno il tempo di godersi la reazione che Safiullin breakka di nuovo, ma come capitato poc’anzi restituisce immediatamente il servizio strappato: quarto break in altrettanti game e situazione di perfetta parità. Safiullin lamenta dei problemi fisici nella zona sinistra all’altezza della coscia e chiama un medical time out che spezza un po’ i ritmi del set. Da questo pausa il russo non si è mai più ripreso seriamente e nei successivi due game a servizio regala in entrambe le situazioni il break fino al 6-2 che si manifesta dopo un rovescio a rete di Safiullin. Vittoria dunque per Lorenzo Musetti che ha dimostrato di averne di più in questo set finale, recuperando due volte lo svantaggio e approfittando di qualche problemino del russo.