Ci avviciniamo alle fasi finali del primo combined della stagione a livello di Masters 1000, il BNP Paribas Open 2025 di Indian Wells. Purtroppo a livello di italiani ne sono rimasti pochi: Jasmine Paolini nel singolare femminile e la coppia Berrettini/Sonego nel doppio maschile. La giornata di mercoledì 12 marzo, tra l’altro, vedrà impegnati tutti gli esponenti del tennis azzurro.
I primi a scendere in campo, alle ore 22:00 italiane circa, saranno Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego. Gli azzurri saranno impegnati sullo Stadium 3, al termine della sfida tra Desirae Krawczyk/Neal Skupski–Carson Branstine/Nikola Mektic, contro Marcelo Arevalo e Mate Pavic, coppia numero uno del mondo e avversari, in più di un’occasione nell’ultimo anno, di Simone Bolelli ed Andrea Vavassori. Primo confronto tra i due sodalizi, anche perché quello italiano è stato creato ad hoc per questo torneo. Ma nei match sin qui giocati abbiano dato ottime sensazioni.
Alle ore 00:30, invece, Jasmine Paolini cercherà di strappare il pass per i quarti di finale e lo farà contro Liudmila Samsonova, che come noto ha rappresentato l’Italia fino al 2018. La toscana sarà impegnata nel quarto match sullo Stadium 2, al termine della sfida tra Aryna Sabalenka e la sorpresa Sonay Kartal. Due precedenti, entrambi a favore della russa, risalenti uno al 2019 a San Pietroburgo e il secondo all’Australian Open 2023. Tanti aspetti sono cambiati, le due contendenti sono cresciute in modi diversi e quindi potrebbe esserci un cambio di rotta rispetto al passato. Certo, la n° 6 del mondo sembra vivere un’inflessione da qualche mese a questa parte, ma un risultato di spicco ad Indian Wells potrebbe darle un bel boost. Infine alle 3:00 Luca Nardi se la vedrà con Kei Nishikori al Challenger di Phoenix e proverà a cercare la rivincita dopo la sconfitta ad Helsinki lo scorso anno.
Italiani in campo mercoledì 12 marzo
- ATP Indian Wells, [1] M. Arevalo/M. Pavic – M. Berrettini/L. Sonego, Stadium 3, secondo match, ore 22:00 circa
- WTA Indian Wells, [24] L. Samsonova – [6] J. Paolini, Stadium 2, quarto mach, ore 00:30 circa
- Challenger Phoenix, [6] L. Nardi – K. Nishikori, Center Court, quinto match, ore 3:00 circa
Il combined di Indian Wells sarà trasmesso in tv e streaming sui canali Sky Sport, oltre che su NOW TV. Il torneo femminile sarà visibile anche su Supertennis. Per quanto riguarda il Challenger di Phoenix, lo si potrà seguire anche su DAZN, emittente che si è assicurata i match di questo livello fino al 2026.