UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Reading: Roland Garros, Cocciaretto una disgrazia dopo l’altra, ne ha avute più di Berrettini
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
Interviste

Roland Garros, Cocciaretto una disgrazia dopo l’altra, ne ha avute più di Berrettini

Elisabetta Cocciaretto racconta i problemi fisici avuti in un'altra stagione a singhiozzo. "Uno degli errori che ho fatto è stato giocare troppi tornei senza allenarmi, giusto per giocarli"

Last updated: 30/05/2025 14:11
By Vanni Gibertini Published 29/05/2025
Share
5 Min Read
Elisabetta Cocciaretto - Roma 2025 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)
Elisabetta Cocciaretto - Roma 2025 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)

📣 Guarda il Roland Garros sui canali Eurosport in streaming su NOW

Una sconfitta piuttosto netta contro Ekaterina Alexandrova ha posto fine al Roland Garros di Elisabetta Cocciaretto, che ancora una volta si è ritrovata a giocare un torneo ben lontana dalla condizione fisica ideale per affrontare un impegno come una prova del Grande Slam.

“Per la verità oggi stavo decisamente meglio rispetto alle settimane passate – ha detto dopo la partita – anche Fausto [Scolari, il suo allenatore n.d.r.] me lo ha detto dopo la partita, però quest’anno ho avuto diversi problemi di salute, e a dire la verità mi sono concentrata anche un po’ troppo su quelli. Ho avuto una forte epitrocleite [il cosiddetto “gomito del golfista”, cioè un’infiammazione all’epitroclea, ovvero il tendine del gomito che si trova all’estremità dell’omero], che mi ha impedito di servire, poi mi sono storta una caviglia, poi mi si è bloccata la schiena, e ho avuto diversi altri problemi muscolari“.

Una lista da far sembrare Matteo Berrettini il ritratto della salute, una lista che può condizionare qualunque atleta anche a livello mentale. Elisabetta è sempre molto dura con sè stessa, cerca sempre di capire se ci sono stati dei comportamenti che avrebbe potuto cambiare per migliorare la situazione.

“In questa prima parte di stagione ho sbagliato ad andare a giocare certi tornei senza allenamento, perché senza allenamento non riesco a rendere al meglio – ha continuato Cocciaretto – Quindi ho realizzato che è meglio saltare un torneo e cercare di recuperare condizione con un allenamento piuttosto che rincorrere tornei che non servono. Poi devo riprendere a fare bene le cose a 360 gradi, rimanendo concentrata sul mio tennis: probabilmente non sono stata focalizzata come avrei dovuto, almeno per questo livello. Nei periodi più brutti si imparano tante cose su sé stessi, in questo periodo sto facendo tanta introspezione, ma sono sicura che questo lavoro mi porterà alla fine ad essere la migliore versione di me“.

  • Roland Garros, Gigante: “Shelton è l’avversario peggiore contro cui giocare”
  • Roland Garros, Svitolina avanti con due tie break: sfiderà Paolini. Rybakina schianta Ostapenko, Swiatek ok
  • Roland Garros, Rybakina vola basso: “Abbastanza soddisfatta della vittoria. Swiatek? Avversaria tosta
  • Roland Garros, Swiatek: “I match femminili possono essere divertenti come quelli maschili”
  • Roland Garros: forfait di Fils per problemi fisici. Rublev ora sulla strada di Sinner

L’autocritica è chiara, e non si ferma soltanto alla programmazione: “Devo cercare di essere più professionale, fare più attenzione alle cose che faccio: tante volte mi sono allenata con poca attenzione, con tanta superficialità, e nei momenti in cui ho giocato meglio è stato perché ho fatto molta attenzione a tutto quello che facevo, dentro e fuori dal campo. È difficile, perché richiede grande sforzo, grande dedizione, ma se voglio rimanere al livello che avevo raggiunto è necessario fare così“.

“Non devo pensare al ranking, devo solo giocare per migliorarmi e vincere le partite. La classifica è importante, perché ti permette di giocare certi tornei e tanto altro, ma nel mio caso la classifica non deve essere la priorità, sarà solo una conseguenza del tennis che esprimo.”

Queste vicissitudini fisiche hanno anche portato Elisabetta a essere molto refrattaria alla paura degli infortuni, a differenza invece di altri atleti, come per esempio Berrettini, che possono essere eccessivamente cauti per paura di farsi male di nuovo: “Da quando avevo 14 anni sono stata abituata più o meno a convivere con gli infortuni, quindi non ci penso nemmeno più. Purtroppo sono stati commessi degli errori durante l’attività giovanile, ed è normale che a questo livello, quando si spinge al massimo, qualche problema riaffiori. Bisogna accettare che la situazione è questa, e se succede, succede“.

L’immediato futuro non è chiaro: “Forse farò ancora un torneo sulla terra, ma potrei anche andare subito sull’erba”. E forse ci sarà anche tempo per una parte dell’esame di codice di procedura penale, dato che Elisabetta è anche iscritta alla facoltà di giurisprudenza all’Università di Camerino: “In aprile ho dato l’esame di medicina legale, ora ho ripreso la parte speciale di penale. Si tratta di una cosa che comunque mi arricchisce, non mi pesa, lo faccio nei tempi morti e mi riesce anche abbastanza facile: di solito leggo una cosa e me la ricordo“.


Tabelloni ATP presented by VALMORA / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:Elisabetta CocciarettoRoland Garros 2025
Leave a comment

Ultimi articoli

Matteo Gigante - Roma 2025 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)
Roland Garros, Gigante: “Shelton è l’avversario peggiore contro cui giocare”
Interviste
Roland Garros, Svitolina avanti con due tie break: sfiderà Paolini. Rybakina schianta Ostapenko, Swiatek ok
Roland Garros
Roland Garros, Rybakina vola basso: “Abbastanza soddisfatta della vittoria. Swiatek? Avversaria tosta
Interviste
Roland Garros, Swiatek: “I match femminili possono essere divertenti come quelli maschili”
Interviste
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?