Pausa forzata per la numero 6 del ranking WTA Zheng Qinwen. La tennista cinese, e medaglia d’oro olimpica di Parigi 2024, ha annunciato che sarà ferma nelle prossime settimane dopo l’eliminazione al primo turno di Wimbledon. La ragione di questo stop è un’operazione artroscopica al gomito destro, eseguita con successo venerdì 18 luglio. L’annuncio è stato dato dalla stessa Zheng tramite il suo profilo Instagram.
La decisione di operarsi è arrivata dopo mesi di dolore persistente al gomito destro, che ha afflitto la tennista sia in allenamento che durante i match. Poiché la situazione non era più gestibile con i trattamenti conservativi, Zheng e il suo team hanno optato per l’intervento chirurgico per risolvere definitivamente il problema.
Nel suo post, la tennista cinese parla di una “breve pausa”, ma il tempismo non è dei migliori. Con gli US Open 2025 che inizieranno domenica 24 agosto e due importanti tornei WTA 1000 (Canada e Cincinnati) in programma prima, la sua operazione potrebbe avere delle ripercussioni sulla sua classifica. Nel 2024 Zheng ha raggiunto i quarti di finale a Flushing Meadows, mentre non ha molti punti da difendere negli altri due tornei, avendo saltato il Canada e avendo perso agli ottavi a Cincinnati contro Pavlyuchenkova.
Da non dimenticare che subito dopo lo swing nordamericano sono in programma le Finali di BJK Cup a Shenzen dove l’Italia affronterà la Cina nei quarti di finale. Un’eventuale assenza di Zheng potrebbe condizionare fortemente la sfida. Nelle prossime settimane si capirà se il rientro per questa occasione può essere un obiettivo realistico o se invece rivedremo l’attuale numero 6 del mondo direttamente nel 2026. In questo secondo scenario, la cinese salterebbe anche i tornei di casa previsti dal calendario WTA nel mese di ottobre.
Nel corso del 2025, prima dell’infortunio, Zheng Qinwen ha collezionato alcuni risultati significativi: ha raggiunto le semifinali a Roma (sconfitta da Coco Gauff) e al Queen’s (battuta da Anisimova), a cui si aggiungono i quarti di finale a Indian Wells, Miami, Charleston e al Roland Garros.
Di seguito la traduzione integrale di quanto postato dalla numero 6 al mondo:
“Voglio condividere con tutti voi un rapido aggiornamento. Negli ultimi mesi ho avuto a che fare con un dolore persistente al gomito destro durante gli allenamenti e le partite. Nonostante abbia provato vari trattamenti per gestirlo, il fastidio non è mai scomparso del tutto. Dopo aver consultato specialisti del gomito e aver discusso approfonditamente con il mio team, abbiamo deciso che l’intervento chirurgico in artroscopia fosse l’opzione migliore per risolvere completamente il problema. Ieri mi sono sottoposta all’intervento con successo e sono grata di essermelo lasciata alle spalle.
Ora inizia il percorso di recupero. Nelle prossime settimane e mesi mi concentrerò interamente sulla riabilitazione, facendo tutto il possibile per tornare più forte e in salute.
Questa è solo una breve pausa, e la vedo come un passo necessario verso una versione migliore di me stessa in campo. Grazie a tutti per il vostro continuo supporto e incoraggiamento. Non vedo l’ora di tornare: a presto!”
