“Ho semplicemente pensato di rimontare poco a poco: un punto, poi un altro punto, poi un altro ancora, in particolare quei tre punti” dice. “Chiudere un torneo del Grande Slam è molto, molto difficile, quindi sapevo che avrei avuto delle occasioni. Per questo sono rimasto calmo. Sapevo che non sarebbe stato facile per lui”.
Sinner si è poi preso la sua rivincita. E adesso entrambi si stanno godendo qualche giorno di riposo, per poter ricaricare le batterie in vista di un finale di stagione in cui la posta in palio è altissima. In ballo non ci sono solamente gli US Open, ma anche la vetta del ranking. Carlos sa che nel 2024 la sua campagna sul cemento americano è stata inconcludente e non intende ripetere gli errori del passato.
“Stiamo cercando di modificare un po’ il calendario, vedere se si possono togliere più tornei così da avere più tempo di riposo, più vacanze. Non è facile, ma ci stiamo provando”. Perché il numero 2 del mondo non nasconde la necessità di doversi ritagliare del tempo per se stesso. Il tennis è il Leviatano della vita, che in qualche maniera, però, non riesce a raggiungere El Palmar – e forse neppure Ibiza. “Per ora sto ancora con i miei genitori, nella solita casa di sempre. Siccome viaggio molto, non li vedo spesso, quindi quando sono a casa cerco di godermeli il più possibile”. E con la famiglia gli amici di sempre “perché erano lì quando non eri nessuno e il tennis era solo un hobby. E quando sei con loro ti senti normale, senti che non sei un tennista e non sei famoso. Tornare a casa è ciò che mi ricarica. Il cibo di mia madre è sempre il migliore”.
In mezzo a tutti gli impegni tennistici e di sponsor, Alcaraz trova pure il tempo e per alcuni hobbies. Oltre al golf, passione comune a molti tennisti per altro, Carlos non sa dire di no a un nuovo paio di scarpe da ginnastica: “Sono un vero fanatico di sneaker, le adoro. E a casa non c’è più spazio”.
Questo è Carlos. Tra pochi giorni, tuttavia, tornerà Alcaraz. Il numero 2 del mondo che incanta con una racchetta in mano. A cominciare da Cincinnati.