Il Direttore sta commentando in diretta, non perdetevelo!
A. Zverev b. L. Musetti 6-4 6-4
Zverev vendica la sconfitta di 12 mesi fa in semifinale a Vienna e supera Musetti in due set dopo 1h32′ di gioco. Un break per set ha fatto la differenza. Zverev ha servito l’83% di prime e ha conquistato l’83% di punti sulla prima
Zverev break! Serve per il match sul 6-5
E invece è Sascha Zverev a strappare la battuta a Musetti con un ottimo punto in difesa. Ora il tedesco serve per arrivare in finale
Zverev impatta sul 5-5
Ancora niente palle break per Musetti: Zverev tiene la battuta a 30 e il set prosegue
Musetti 5-4
Continua il dominio dei servizi, anche se negli ultimi due game i ribattitori hanno avuto qualche chance in più. Zverev serve per rimanere nel set
2°set: 2-2
Continua la prestazione maiuscola di Zverev al servizio, Musetti non riesce a trovare alcuno spiraglio nei turni di battuta del tedesco
Zverev 6-4
In 40 minuti Alexander Zverev incamera il primo set 6-4 contro Lorenzo Musetti. Un solo break al settimo game è stato decisivo. Zverev sopra al 75% di prime palle con il servizio, e 89% di punti vinti con la prima, non ha concesso alcuna palla break
Zverev serve per il set: 5-4
Il tedesco ha la chance di mettere in cascina il primo set
E arriva il break di Zverev!
Game complicato per Lorenzo, che sbaglia ancora un po’ troppo e allo stesso tempo subisce l’aggressività del tedesco in risposta. Si rompe l’equilibrio
3-3, regna l’equilibrio
Continua l’equilibrio tra Lorenzo Musetti ed Alexander Zverev. Il tedesco non è ineccepibile al servizio, ma l’azzurro sbaglia qualcosa di troppo in risposta.
3-2 Musetti, che non trema
Altro turno di servizio tenuto a zero da Lorenzo, che apre con l’ace e chiude con un passante di rovescio in corsa strappando un applauso ad Alexander Zverev.
Zverev recupera da 0-30, 2-2 nel 1° set
Muso si porta sullo 0-30 grazie anche a due errori marchiani del tedesco. Poi tenta due passanti, uno dei quali termina fuori di centimetri, ma ad avere la meglio è Zverev, che ne esce con il servizio.
Musetti avanti 2-1
Anche Lorenzo chiude a zero il proprio turno di servizio. Nell’ultimo game si è vista una prima al corpo e una discesa a rete da parte del carrarino, che non si sta facendo intimidire da Alexander Zverev.
E parte bene anche Zverev!
Turno di servizio tenuto a zero dal tedesco, che invece la prima la trova con più costanza. La battuta è una delle armi principali del teutonico, che l’ha sfruttata subito.
Musetti subito bene
Parte bene Lorenzo, che piazza solamente una prima su sei, ma in ogni caso riesce a tenere il turno di servizio anche a causa di diversi errori non forzati di Alexander Zverev.
Comincia Musetti-Zverev!
Si parte! Comincia ora il match tra Lorenzo Musetti ed Alexander Zverev! Il primo a servire sarà il carrarino.
Musetti e Zverev in campo
Hanno fatto il proprio ingresso sul rettangolo di gioco Lorenzo Musetti ed Alexander Zverev. Ora il riscaldamento, poi si comincia
Match Sinner!
Chiude benissimo l’azzurro, che tiene il turno di servizio finale a zero, senza rischiare nulla e pur senza una grande quantità di prime. Poche contromisure trovate da Alex de Minaur, che ha fatto fatica a rispondere forse anche per il dolore all’anca. Il n° 2 arriva in finale all’Erste Bank Open 2025 di Vienna, dove attende uno tra Lorenzo Musetti ed Alexander Zverev.
De Minaur tiene a zero, Sinner servirà per il match
Game interlocutorio, con Jannik che ha provato anche a lanciarsi a rete, non riuscendo a mettere a segno la volée bassa. Ora il n° 2 andrà a servire per il match.
5-3 Sinner, la meta si avvicina
Un paio di ’15’ persi da Jannik, uno dei quali a causa di un nastro favorevolissimo al suo avversario. Il n° 2 del mondo mette comunque le cose a posto con il servizio e va sul 5-3
Rimane a terra per qualche secondo de Minaur
Sul 30-30 l’australiano scivola e si ritrova in spaccata, rimanendo poi a terra per il dolore, probabilmente all’anca, che aveva accusato già nelle ultime settimane. Nulla di grave, a quanto pare.
Break di Sinner, 4-3
E arriva nuovamente l’allungo per l’altoatesino. Altri errori di Alex de Minaur, come il rovescio incrociato che termina out nell’ultimo punto, e un paio di accelerazioni fulminanti di Jannik.
Subito contro break per de Minaur!
Arriva subito la reazione dell’australiano, che ribalta tutto nel game con una serie di difese ai limiti dell’umano, piazza un passante in allungo e trova il break anche a causa di una palla corta non riuscita a Jannik Sinner.
Break a zero di Sinner!
Due risposte fulminanti di Jannik, che in un caso prende la linea, e doppio fallo in chiusura di Alex de Minaur. L’australiano perde il servizio a zero e ora è costretto ad una rimonta complicatissima.
Sinner non perfetto, ma fa 2-2
Qualche difficoltà di Jannik negli scambi più che al servizio, ma il n° 2 del mondo si riporta in parità nel computo dei game.
2-1 de Minaur nel 2° set
Un paio di ace per il tennista aussie, che ancora una volta non concede granché al servizio a Jannik Sinner e si riporta in avanti nel set.
E parte bene anche Sinner!
Risposta immediata dell’altoatesino, che non si fa intimidire dall’aggressività in risposta del suo avversario e tiene il proprio turno di battuta.
Comincia bene il 2° set de Minaur
Turno di battuta tenuto a zero dall’australiano, che non soffre nulla anche perché Jannik Sinner non riesce a trovare risposte insidiose.
Set Sinner!
Jannik chiude al meglio il primo parziale, senza correre grandi rischi, e rifila un 6-3 ad Alex de Minaur. Semifinale più vicina, anche se c’è un set ancora da vivere.
Rimane a galla de Minaur
Tiene un buon turno di servizio l’australiano, che perde giusto il primo ’15’, grazie ad una chiusura a rete di Jannik Sinner, ma per il resto non corre grossi rischi. Ora l’altoatesino andrà a servire per il primo set.
5-2 Sinner, che torna a muovere il punteggio
Ancora un paio di punti persi da Jannik, che dall’altra parte della rete si trova il solito Alex de Minaur maratoneta. Da segnalare un passante in recupero lasciato andare dall’altoatesino, che in realtà atterra in campo.
Alex de Minaur cresce e si porta sul 4-2
Qualche rischio di troppo per l’australiano, che si trova costretto anche ad annullare una palla del 5-1, ma in qualche modo tiene il servizio. Tanti errori da una parte e dall’altra in questo game.
Primo break subito da Sinner nel torneo!
Due punti persi subito da Jannik, anche grazie ad un dritto vincente del suo avversario, e cose rimesse a posto per portarsi sul 40-30. Poi due rovesci affossati a rete, di cui uno da pochi passi, e primo break subito in tutto il torno.
Sinner prende il largo, secondo break!
Solito dominio di Jannik contro Alex de Minaur. L’azzurro spinge nuovamente in risposta. In questo modo o ottiene il punto diretto o costringe il suo avversario a sbagliare.
Subito 3-0 per Sinner
Partenza sprint di Jannik, che conferma il break conquistato con un game ineccepibile. Buona la combinazione servizio-dritto a non lasciare tempo ad Alex de Minaur.
Break in avvio di Sinner!
Non poteva partire meglio il n° 2 del mondo, che spinge sin da subito in risposta, approfitta degli errori non forzati del suo avversario e strappa il servizio a ’15’.
Subito bene Sinner!
Parte con un buon turno di servizio Jannik, che perde giusto il primo ’15’ a causa dell’aggressività di Alex de Minaur, ma poi lo ricaccia indietro supportato da qualche prima di qualità.
Comincia Sinner-de Minaur
Si parte! Comincia ora il match tra Jannik Sinner ed Alex de Minaur. Il primo a servire sarà proprio il n° 2 del mondo.
Sinner e de Minaur in campo
Hanno fatto il loro ingresso sul rettangolo di gioco Jannik Sinner ed Alex de Minaur. Ora il riscaldamento, poi la prima semifinale dell’Erste Bank Open 2025.
Amici ed amiche di Ubitennis, buon pomeriggio e benvenuti/e alla diretta LIVE scritta delle semifinali dell’Erste Bank Open 2025 di Vienna. Si apre la giornata con Jannik Sinner–Alex de Minaur per poi proseguire con la sfida tra Lorenzo Musetti ed Alexander Zverev.
